, ore -

Serate in giardino fra musica e parole

Anche quest’anno la Fondazione Benetton Studi Ricerche proporrà nei mesi estivi delle serate “fra musica e parole” nel giardino della sua sede, un “salotto all’aperto”, affacciato sulla Roggia, uno dei corsi d’acqua che connotano il carattere della città.   Gli eventi prenderanno il via giovedì 7 giugno alle ore 21 con il concerto del duo…

, ore -

Viaggio in Italia. Alla ricerca dell’identità perduta

incontro pubblico

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Genova; Gianpiero Dalla Zuanna, docente di Demografia e Statistica all’Università degli Studi di Padova; Salvatore Natoli, docente di Filosofia teoretica e Sistemi di pensiero e storia delle mentalità all’Università Statale di Milano-Bicocca affronteranno i temi al centro del libro Viaggio in Italia. Alla ricerca dell’identità…

-

Bosco di Sant’Antonio

mostra di documenti e immagini

La mostra, a cura di Luigi Latini, nell’ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2012 coordinato da Domenico Luciani, raccoglie materiali fotografici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica del Bosco di Sant’Antonio, nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo. Allestita nelle tre…

, ore -

Antropologia del «Terzo Paesaggio»

presentazione pubblica

Antropologia del «Terzo Paesaggio» è il titolo del volume di cui si parlerà in questo nuovo appuntamento del ciclo di incontri, curato da Massimo Rossi, dedicato alla presentazione di pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della Fondazione. Franco Lai e Nadia Breda hanno raccolto sette saggi di diversi autori che parlano di luoghi in…

, ore -

Paesaggi consumati

riflessioni a confronto per una diversa idea di sviluppo

In una fase congiunturale negativa per l’economia, si parla insistentemente di nuovi insediamenti produttivi di grandi dimensioni. I casi più eclatanti: Veneto City nei comuni di Dolo e Pianiga (Venezia), Barcon a Vedelago (Treviso) – una cartiera e un enorme macello –, Ikea a Casale sul Sile (Treviso). Da anni ormai si parla di consumo…

, ore -

«Multiverso»

presentazione pubblica

Prosegue l’appuntamento mensile dedicato alla presentazione di pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della Fondazione.   Martedì 24 aprile sarà presentata la rivista «Multiverso», periodico culturale monotematico che tratta un unico argomento per volta, ma visto da più “versi” e magari da diverse latitudini, dalle scienze umane a quelle esatte, dalla fotografia al teatro,…

, ore -

Appuntamenti musicali

concerti e conferenza

La collaborazione fra la Fondazione e il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto continua nel mese di aprile con la proposta di due concerti in programma la domenica pomeriggio, che vedranno protagonisti allievi del Conservatorio, e di una conferenza pubblica dal titolo Sul senso dei suoni.   Domenica 15 aprile gli allievi della…

, ore -

Bedròs o il resto della spada

spettacolo teatrale

Con una prima provinciale si concluderà Pietre, prigioni e petali di rose, il ciclo di tre letture sceniche e un evento speciale, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con Zelda-compagnia teatrale professionale per riflettere, attraverso la letteratura, intorno al tema dei diritti umani.   Giovedì 19 aprile andrà in scena lo spettacolo teatrale Bedròs o il…

, ore -

Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi

presentazione pubblica

Il filologo e storico della lingua italiana Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite della Fondazione per presentare il suo ultimo libro edito da Loescher nel 2011. Con l’autore ne discuterà il professor Luciano Zampese.   La padronanza dell’italiano nelle nuove generazioni è debole, almeno rispetto alle competenze richieste dalla civiltà moderna. Tra…

, ore -

L’enigma del significato. Tra parole, suoni e immagini

conferenza pubblica

La collaborazione fra la Fondazione Benetton e il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto continua con la proposta di due conferenze pubbliche, in programma, la prima, nel mese di marzo e la seconda in aprile.   Nel primo appuntamento, Mario Galzigna, Università Ca’ Foscari di Venezia, affronterà il tema L’enigma del significato….