, ore -

Stagione concertistica

in collaborazione con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto

La Fondazione Benetton e il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, impegnati da tempo in attività in collaborazione, inaugurano una nuova iniziativa comune, proponendo quattro concerti fra ottobre 2012 e gennaio 2013, che vedranno la partecipazione di docenti e diplomati al Conservatorio di Castelfranco, professionisti di rango nazionale e internazionale.   «L’iniziativa»…

, ore -

I Fiori di Kirkuk

proiezione e incontro

La Fondazione in collaborazione con Far Out Films e Oskar propone la visione del film I Fiori di Kirkuk (Italia/Svizzera/Iraq, 2010, durata 114’), riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, opera del regista di origine curda (ma nato in Iran) Fariborz Kamkari, autore anche dell’omonimo romanzo.   Basato su…

, ore -

Lino Bianchi Barriviera (1906-1985)

Il catalogo ragionato e una recente donazione

Nel 2011 la Fondazione ha ricevuto in donazione oltre 100 matrici incise di Lino Bianchi Barriviera (1906-1985), artista e incisore di fama internazionale, prodotte in rame e zinco tra il 1934 e il 1982. La donazione è rientrata in una complessa operazione culturale in cui la collaborazione tra soggetti pubblici e privati (l’Istituto Nazionale per…

, ore -

Information literacy in biblioteca

imparare a documentarsi, insegnare a documentarsi

ore 10.30-13.30, seminario Il seminario, organizzato dalla Fondazione Benetton in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (aib), sezione Veneto si propone di introdurre il concetto di “competenza informativa” (information literacy) generalmente descritta come la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni. Questa capacità rappresenta un requisito indispensabile per partecipare effettivamente alla società…

-, ore -

Visite guidate in Fondazione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, e per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di aprire al pubblico i suoi spazi, organizzando due visite guidate…

, ore -

La cartografia storica da bene patrimoniale a strumento progettuale

presentazione pubblica

Riprende l’appuntamento con il ciclo di presentazioni di libri, curato da Massimo Rossi e dedicato a pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della Fondazione.   Martedì 25 settembre sarà la volta del numero monografico apparso sul fascicolo 2 (luglio-dicembre 2010) del «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia» del Dipartimento di Scienze documentarie linguistico…

, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2012

cerimonia di premiazione

Anche quest’anno la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha proceduto ad assegnare le borse di studio Gaetano Cozzi dedicate a “il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei”, riservate a tesi di laurea magistrale, di dottorato e di specializzazione, discusse nelle università italiane, in continuità con un’iniziativa che da oltre vent’anni premia…

Eredità del giardino del Novecento

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Nella giornata di mercoledì 12 si approfondirà il tema dell’eredità del giardino del Novecento, matrice indelebile che emerge da segni e tracce leggibili nei giardini contemporanei: ore 17.30 Eredità e…

, ore -

Mare Chiuso

proiezione del documentario di Stefano Liberti e Andrea Segre

Mercoledì 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato. La casa di produzione ZaLab, in collaborazione con Open Society Foundations e Amnesty International Italia, chiede che il 20 giugno diventi, quest’anno, il giorno in cui l’Italia si impegna ufficialmente a non compiere mai più respingimenti. Per questo ha lanciato la…

, ore -

Sarajevo +20, appunti per una civiltà della diversità

incontro pubblico

Ennio Remondino, per molti anni inviato speciale del Tg1 e reporter di guerra, parlerà della Sarajevo di vent’anni fa e di quella d’oggi, fra l’idealità e la resistenza d’allora e la delusione del presente.   Scrive Remondino: «Può esistere una misura per l’orrore? Non credo, anche se, nel mio piccolo metro personale Sarajevo è al…