Visite guidate in Fondazione

-, ore -

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, e per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di aprire al pubblico i suoi spazi, organizzando due visite guidate dei palazzi Bomben e Caotorta, nel centro storico di Treviso.

 

La visita di sabato 29 alle ore 11 sarà guidata dall’architetto Tobia Scarpa, coordinatore del prestigioso intervento di restauro dei due edifici storici, ultimato nel 2003.

Domenica 30, sempre alle ore 11, il compito di illustrare il complesso sarà affidato allo storico dell’arte Eugenio Manzato.

 

Ambedue i palazzi sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo.

Alcune sale interne sono decorate da affreschi di epoca neoclassica, opera del pittore veneziano Giovan Battista Canal.

 

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria intenzione di partecipare alle visite entro le ore 13 di venerdì 28 settembre.