, ore

Tre casi di cittadinanza attiva

I luoghi di valore e la cura del paesaggio

Nell’ambito del progetto Luoghi di valore, la Fondazione propone un’occasione pubblica di riflessione attorno al significato del valore dei luoghi, per i cittadini, per gli amministratori, per gli studiosi, a partire da tre casi emblematici segnalati da cittadini attivi e impegnati per il futuro di questi paesaggi: le grave del Piave, minacciate dal progetto del…

-

Il mestiere di sindaco. Microcosmi del gusto e del consenso

esposizione e incontro pubblico

Fondazione Benetton Studi Ricerche propone un breve viaggio intorno a cinque figure diverse, uomini e donne, e ai loro piccoli mondi quotidiani, pubblici e privati, nella provincia veneta. Persone, paesi, borghi, campanili della loro storia personale. Case e libri, viaggi e cose del loro gusto. Per capire l’orgoglio e la fatica del loro mestiere, per…

-

Skrúður, Núpur

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXIV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino intende offrire gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storica e culturale del luogo islandese, composto dal giardino di Skrúður e dal villag­gio di Núpur, al margine di uno dei fiordi della regione nord-occidentale, a pochi chilo­metri dal circolo po­lare artico….

, ore

L’altro e l’altrove

incontro pubblico

Il viaggio, da sempre, ha avuto come “effetti collaterali” quelli di fare incontrare individui di cultura diversa e di porre le basi per la costruzione culturale dell’altro e dell’altrove. Le narrazioni di viaggio hanno sempre proposto mondi e popoli altri, che in molti casi sono usciti più dalla penna dei viaggiatori che dalla realtà davvero…

-

La valigia del signor Luciano

La collezione dei quadri e i viaggi di Luciano Benetton

La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta la mostra La valigia del signor Luciano, l’esposizione di dipinti 10×12 cm raccolti da Luciano Benetton in diversi Paesi del mondo. Alle collettive Ojo Latino (tele dal Sud America) e Uno sguardo a Est (ex Unione Sovietica), già esposte singolarmente in Fondazione, nel 2009 e 2011, si affiancano ora,…

, ore -

Voyage dans la Lune

proiezione e incontro pubblico

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone un omaggio, a cura di Antonio Costa (docente di Cinema e arti visive all’Università Iuav di Venezia) e Luciano Morbiato (esperto di storia e critica cinematografica), dedicato a Georges Méliès (1861-1938), regista francese, inventore del cinema di fantascienza, e al suo film più famoso Voyage dans la Lune (1902)….

, ore -

Dialoghi attraverso il tempo

interessi generali, cittadinanza e beni comuni da Silvio Trentin a Salvatore Settis

L’Italia tra le due guerre che hanno segnato il Novecento è il contesto in cui si sviluppa il lavoro di Silvio Trentin (1885-1944), giurista e uomo politico; l’Italia entrata nel terzo millennio, in piena crisi economica, è il riferimento dell’elaborazione teorica di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, da sempre presenza attiva nel dibattito politico…

, ore -

God Save the Green

proiezione e incontro con gli autori

Negli ultimi anni, dovunque nel mondo, individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro fazzoletti di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). Lo fanno perché esigono cibo fresco e salutare e perché vogliono migliorare il posto in cui vivono e aumentare la qualità della loro vita. God…

, ore -

Il risveglio del fiume segreto

proiezione e incontro pubblico

La Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus propongono la visione del film documentario Il risveglio del fiume segreto (2012) di Alessandro Scillitani che racconta il viaggio attraverso il Po compiuto dal giornalista e scrittore Paolo Rumiz, insieme all’esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori. Paolo Rumiz…

, ore -

Stagione concertistica: Domenico Nordio nel quintetto La trota

Nell’ambito della stagione cameristica organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, viene proposto il concerto con Domenico Nordio, inizialmente programmato nel mese di dicembre e poi posticipato per sopraggiunta indisponibilità. Il conosciutissimo violinista, docente allo “Steffani”, eseguirà il famoso quintetto La trota di…