, ore -

Pianificazione delle acque e scenari di trasformazione territoriale

seminario e tavola rotonda

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, organizza una giornata di approfondimento sul tema dell’Ecologia del paesaggio con particolare riferimento al caso del fiume Piave. L’obiettivo è affrontare in modo interdisciplinare gli scenari di pianificazione delle acque e i processi di trasformazione territoriale, alla luce della necessità di una…

, ore -

Filò di Andrea Zanzotto

lettura scenica

Sandro Buzzatti prosegue nel suo percorso in tappe sul paesaggio, i suoi uomini, i sogni e presenta una lettura scenica, curata da Sandra Mangini, dei versi di Filò di Andrea Zanzotto, portando la riflessione in una dimensione nuova, forse onirica. Un poema lontano, almeno in apparenza, da una dimensione vissuta e tutto proteso alla ricerca…

, ore -

Topo Federico racconta

spettacolo teatrale per bambini e famiglie

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con l’associazione culturale Codice a Curve, propone uno spettacolo teatrale per bambini (4-10 anni) e famiglie, scritto e diretto da Roberto Anglisani e ispirato al libro Federico di Leo Lionni. Federico è un topo sognatore, mentre gli altri lavorano, lui raccoglie parole con cui crea storie bellissime. Scopre…

-, ore -

Lo studio e la cura dei luoghi

giornate internazionali di studio sul paesaggio 2013, nona edizione

programma delle giornate

, ore -

Lungo la traccia

lettura scenica

Luciano Cecchinel ripercorre le vie lungo la traccia dei suoi avi quando nel secondo dopoguerra cercarono un luogo, una terra dove mettere a frutto i loro sogni; e lo fa per conoscere, per capire quali segni, quali impronte il passaggio dei suoi vecchi ha lasciato in questo mondo nuovo. Un paesaggio lontano, ma che le…

-, ore -

Paesaggi che cambiano: schermi fluviali

rassegna cinematografica, secondo ciclo

Paesaggi che cambiano: quelli che percorre ogni fiume dalla sorgente alla foce (o alla confluenza), quelli che vede la macchina da presa per restituirli come paesaggi cinematografici, tanto nel documentario Rumore bianco (il film di Alberto Fasulo sul Tagliamento, che ha concluso la prima parte della rassegna a dicembre) che nelle storie degli “schermi fluviali”,…

, ore -

Concerto per Luisa Barbieri

29 gennaio 2013

Il 29 gennaio è il compleanno di Luisa Barbieri, anima della nostra biblioteca per oltre vent’anni. Sarà il primo senza di lei. Un concerto, curato dal maestro Stefano Trevisi, è sembrato a tutti noi il modo migliore per ricordarla. Protagonista sarà l’ensemble “Le viole di Orfeo” impegnato in un percorso di recupero delle musiche ispirate…

-

IX Mediterranei

mostra personale di Pedro Cano

La Fondazione Benetton patrocina e ospita da domenica 27 gennaio a domenica 3 marzo 2013 la mostra personale dell’artista spagnolo Pedro Cano, che giunge in Veneto dopo esser stata accolta con successo a Cartagena e a Roma. L’artista sarà presente all’inaugurazione in programma sabato 26 gennaio alle ore 18 e, nella giornata di domenica 27,…

, ore -

Dalla tutela al governo del paesaggio

Incontro formativo per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali organizzato nell’ambito del progetto Le città invisibili. Viaggio immaginifico nelle città murate del Veneto. La Fondazione aderisce all’iniziativa con un incontro formativo incentrato su uno dei temi al centro del suo lavoro: il governo del paesaggio. Interverranno Marco Tamaro, Massimo Rossi e Simonetta Zanon, rispettivamente direttore, geografo…

, ore -

Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi

presentazione pubblica

«Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Ben più di un migliaio. O probabilmente ben più del doppio. Ma in realtà, che cos’è un rifugio alpino?». Con questo incipit in quarta di copertina Luca Gibello, autore di Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi (Lineadaria Editore, Biella 2011), introduce l’avvincente…