, ore

L’in-canto del paesaggio nella musica tradizionale irlandese

concerto

La musica, come produzione organizzata di suoni con intenti comunicativi specifici, ricopre un ruolo importante nella creazione di identità e territorialità.   Il suono, infatti, ha il potere di evocare un “senso del luogo” diverso da quello evocato dalla vista e a esso complementare: è frutto di una attività che è insieme sensoriale e emotiva….

, ore

Prospettive di viaggio

incontri pubblici

Spesso usiamo la parola viaggio per descrivere sentieri inconsueti, percorsi in momenti di rottura della nostra quotidianità. Ma viaggio è innanzitutto incontro e confronto. Durante il viaggio, come ci ricorda Eric J. Leed, il viaggiatore acuisce i suoi sensi, diventa più attento e ricettivo. Il viaggio per questo può diventare il mezzo per indagare la…

, ore

Il torrente Riù e il progetto di una centralina idroelettrica

I luoghi di valore e la cura del paesaggio

Il caso del progetto di impianto di una centralina idroelettrica sul torrente Riù a Segusino (Treviso), poi abbandonato per incompatibilità tecnico-ambientali, sostenute da proteste della cittadinanza, arriva in Fondazione Benetton Studi Ricerche come un esempio emblematico di consapevolezza attiva delle comunità che ha chiari riferimenti con la campagna di sensibilizzazione operata dal 2006 dal progetto…

, ore

Gli antichi vigneti di borgo Baver

I luoghi di valore e la cura del paesaggio

Esattamente un anno fa, il 24 maggio 2013, nell’ambito del progetto Luoghi di valore e a partire da tre casi emblematici e molto problematici, ci si interrogava su come includere nei processi decisionali le aspirazioni e i desideri delle popolazioni, riconoscendo la mancanza di strumenti adeguati e una persistente difficoltà a codificare prassi efficaci per…

, ore

Il pittore prigioniero

presentazione pubblica

La Fondazione propone la presentazione pubblica di Il pittore prigioniero (Marsilio, 2014), ultimo volume di Giandomenico Romanelli, già direttore dei Musei civici di Venezia e docente dell’Università Ca’ Foscari e dello Iuav. Un incontro a cura dello storico dell’arte Lionello Puppi, Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà il libro insieme a Massimo Firpo, professore…

, ore -

Osmače e Brežani

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino XXV edizione, 2014

Motivazione della giuria La giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha deciso all’unanimità di dedicare la venticinquesima edizione a Osmače e Brežani, due villaggi del Podrinje, regione della Bosnia orientale, ai confini con la Serbia. Siamo sull’altopiano sopra Srebrenica, scavato da corsi d’acqua e ondulato come un gheriglio di noce, stretto dentro…

, ore

Treviso Urbs Picta

incontro pubblico

In occasione del 70° anniversario del bombardamento di Treviso del 7 aprile1944, e nell’ambito delle diverse iniziative del Comune di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta alla città il progetto di ricerca Treviso Urbs Picta, avviato alla fine del 2012, sugli affreschi di facciata che, sin dall’età comunale, hanno contraddistinto il paesaggio urbano cittadino….

, ore

Livio Ceschin. Declinazioni di paesaggio

incontro pubblico

Nell’ambito della mostra di opere grafiche dell’incisore Livio Ceschin (Pieve di Soligo, Treviso, 1962), aperta negli spazi Bomben, viene proposto un incontro pubblico per approfondire i temi dell’esposizione e l’opera dell’artista. Parteciperanno Paolo Bellini, storico dell’arte, già docente di Storia dell’incisone all’Università Cattolica di Milano, e il curatore della mostra Eugenio Manzato, storico dell’arte, già…

, ore

L’ascesa al Monte d’Oro del signor Bach.Il Canone matematico alla tastiera

concerto

Per festeggiare il 21 marzo 2014, inizio della primavera, nonché giorno del compleanno di Johann Sebastian Bach, REMA – Rete Europea di Musica Antica promuove la seconda edizione della Giornata Europea della Musica Antica.   Una giornata nel corso della quale, in tutta Europa, si svolgono concerti, conferenze, masterclass e altro ancora, con l’intento di…

, ore

Indagine su Giorgione

incontro pubblico e proiezione

La Fondazione prosegue nel suo percorso di riflessione sui temi legati al paesaggio utilizzando anche linguaggi capaci di parlare a un pubblico che va oltre gli specialismi e propone la visione del documentario Indagine su Giorgione (durata 73’), prodotto da Land Comunicazioni in collaborazione con Rai 5. Chi fu davvero Zorzi da Castelfranco, il pittore…