Stagione concertistica: Domenico Nordio nel quintetto La trota

, ore -

Nell’ambito della stagione cameristica organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, viene proposto il concerto con Domenico Nordio, inizialmente programmato nel mese di dicembre e poi posticipato per sopraggiunta indisponibilità.

Il conosciutissimo violinista, docente allo “Steffani”, eseguirà il famoso quintetto La trota di Franz Schubert assieme ad alcuni dei migliori studenti del Conservatorio: Marco Centenaro (pianoforte), Federico Carraro (viola), Eleonora Dominijanni (violoncello) e Luigi Baccega (contrabbasso).

La trota, celeberrima trasposizione strumentale di uno dei più conosciuti lieder di Schubert (Die Forelle), è una composizione piuttosto inconsueta sia per i cinque (anziché quattro) movimenti di cui si compone, sia perché prevede un gruppo strumentale anomalo: un quartetto d’archi e un pianoforte.

Seguirà l’esecuzione del quintetto in Mi bemolle maggiore op. 87 di Johann Nepomuk Hummel.

Acclamato camerista, Domenico Nordio è regolarmente presente nei più importanti cartelloni al fianco di Misha Maisky, Louis Lortie, Boris Belkin, Michele Campanella e Jeffrey Swann. Ha suonato alla Carnegie Hall di New York, alla Salle Pleyel di Parigi, al Teatro alla Scala di Milano, al BarbicanCenter di Londra e alla Suntory Hall di Tokyo. Nella sua trentennale carriera si è esibito con la London Symphony, la National de France, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, le Orchestre della Radio di Stoccarda, Madrid, Lugano e Sofia, la Sinfonica di Mosca, la Nazionale della Rai e la Nazionale di Spagna diretto da Flor, Steinberg, Casadesus, Luisi, Karabtchevskij, Lazarev, Aykal.