Eredità del giardino del Novecento

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo.

Nella giornata di mercoledì 12 si approfondirà il tema dell’eredità del giardino del Novecento, matrice indelebile che emerge da segni e tracce leggibili nei giardini contemporanei:

ore 17.30
Eredità e attualità del giardino del Novecento
incontro pubblico con Annamaria Conforti Calcagni, Luigi Latini, Franco Panzini.

La riflessione dei tre studiosi sull’eredità del giardino del Novecento sarà occasione utile per ricordare alcune figure cruciali di quel secolo e la loro opera, da Pietro Porcinai a Roberto Burle Marx; per ritrovare nel contesto attuale alcune delle articolazioni stilistiche di quel lungo e ricchissimo periodo, dal liberty al neo formale, fino all’affacciarsi di un giardinaggio ecologico che riporta immediatamente al prezioso insegnamento di Ippolito Pizzetti e alla sua sintonia con la natura; per non dimenticare, infine, le utopie legate all’evoluzione urbanistica, dalle città giardino ai villaggi operai (citando così solo alcune delle possibili direzioni di ricerca).

ore 21
Nei giardini di Porcinai. La ricerca di una perfezione
proiezione pubblica del documentario a cura di Gabriella Carapelli e Luigi Latini, regia di Matteo Frittelli (Italia 2010, 18’) e di altri documenti audiovisivi su Pietro Porcinai, con presentazione e commento di Matteo Frittelli e Luigi Latini.

Il lavoro è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca promossa dall’Associazione Pietro Porcinai e dalla Regione Toscana sulle opere eseguite dal paesaggista fiorentino nel comune di Firenze. La presentazione di immagini, testimonianze e documenti emersi dalla prima fase di questa ricerca è stata l’occasione per delineare la figura del progettista, il suo tempo, i suoi orizzonti culturali, la sua importante eredità per i paesaggisti di oggi.

 

Partecipano:
Annamaria Conforti Calcagni, storica dell’arte, si è a lungo occupata di arte veronese; insegna Storia del giardino presso l’Università degli Studi di Verona.
Matteo Frittelli, regista e documentarista fiorentino, si occupa principalmente di architettura e paesaggio, di arte contemporanea e di moda.
Luigi Latini, ricercatore e docente di Architettura del paesaggio presso l’Università iuav di Venezia, membro della Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, svolge attività professionale, sia nel campo delle attività culturali che in quello della progettazione
e pianificazione paesaggistica.
Franco Panzini, architetto e paesaggista, membro del comitato dei Probi Viri dell’aiapp, è stato ricercatore residente presso l’Istituto di studi di storia del paesaggio e del giardino di Dumbarton Oaks, Washington (Harvard University) e docente di architettura del paesaggio presso varie università italiane e straniere.