Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi

presentazione pubblica
, ore -

Il filologo e storico della lingua italiana Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite della Fondazione per presentare il suo ultimo libro edito da Loescher nel 2011.

Con l’autore ne discuterà il professor Luciano Zampese.

 

La padronanza dell’italiano nelle nuove generazioni è debole, almeno rispetto alle competenze richieste dalla civiltà moderna. Tra le cause di ciò c’è il mancato rinnovamento, in sede universitaria, del percorso formativo degli insegnanti (vi scarseggiano le scienze linguistiche appropriate), con conseguente ritardo della cultura scolastica. La scuola, in tale situazione, ha cercato di fare da sé, ad opera di pattuglie coraggiose di insegnanti che si sono messi in contatto con le sedi della ricerca e si sono collegati ad alcuni studiosi che hanno mostrato di venire loro incontro.

 

Francesco Sabatini segue da circa quarant’anni gli sviluppi di questa situazione e ha elaborato modelli per l’analisi dei sistemi linguistici e dei testi. Dalle sue prime proposte innovative (decisivo il passo compiuto con La comunicazione e gli usi della lingua, 1984 e 1990) attraverso continui approfondimenti (tra l’altro nel Dizionario Italiano Sabatini Coletti, 1997 e ora 2012), lo studioso, coadiuvato da altri ricercatori e da insegnanti, ha da poco realizzato quest’ultimo manuale, rigoroso quanto accessibile e accattivante per i discenti.

 

L’opera mette a frutto due modelli teorici di grande semplicità e produttività: la grammatica delle valenze, che fa perno sul verbo come “motore” della frase; la tipologia dei testi basata sul patto comunicativo tra Emittente e Ricevente.

L’incontro è aperto al pubblico, ma si rivolge in particolar modo agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai docenti universitari.