Appuntamenti musicali

concerti e conferenza
, ore -

La collaborazione fra la Fondazione e il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto continua nel mese di aprile con la proposta di due concerti in programma la domenica pomeriggio, che vedranno protagonisti allievi del Conservatorio, e di una conferenza pubblica dal titolo Sul senso dei suoni.

 

Domenica 15 aprile gli allievi della classe di Musica d’Insieme per fiati del Maestro Francesco Fontolan presenteranno un repertorio che spazierà dalla usica di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart fino alle composizioni più moderne di Jules Semler-Collery, compositore francese del XX secolo. Sul palco si alterneranno dodici musicisti con formazioni che, partendo dal duo, arriveranno a grandi e molto grandi.

 

Domenica 29 aprile il pianista Stefano Andreatta proporrà un repertorio originale. Dopo un piccolo omaggio a Ferruccio Busoni, uno dei più importanti pianisti e compositori italiani fra Ottocento e Novecento, e l’esecuzione dell’ultima sonata per pianoforte di Ludwig van Beethoven, in due movimenti, la seconda parte del concerto vedrà due grandi autori romantici, Franz Liszt e Johannes Brahms, raffrontati a uno dei maggiori virtuosi del violino: Niccolò Paganini.

 

Venerdì 20 aprile sarà invece in programma la conferenza pubblica Sul senso dei suoni. Riflessioni di uno psicoanalista. Nel lavoro dello psicoanalista, accanto alla parola, è necessario ascoltare e collegare componenti non verbali del discorso come il timbro, il volume della voce, le pause, suoni del corpo, il ritmo del respiro. Come tutte le arti, la musica offre regole per classificare, scomporre e ricomporre delle tessere in un gioco quasi infinito di combinazioni, che è piacevole, rassicurante, di valore sociale e evidentemente interessa molti adulti, bambini e anche animali.

L’esperienza musicale fornisce già al bambino strumenti utili per apprendere altre abilità psicomotorie. All’adulto fornisce capacità di ascolto, di abilità psicofisica come andare a tempo, intonarsi, armonizzarsi. Questi temi saranno affrontati da Alberto Schön dell’Università degli Studi di Padova.