-
Treviso, spazi Bomben

Dalla parte del fuoco

Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2023, diciannovesima edizione   Dopo due edizioni svolte online, le Giornate internazionali di studio sul paesaggio, principale momento di riflessione e confronto pubblico sulle linee di ricerca della Fondazione, torneranno “in presenza” a Treviso, nell’auditorium di palazzo Bomben, e in diretta streaming sui canali video e social della Fondazione….

, ore
Treviso, spazi Bomben

Pane e noci

presentazione del libro di Lucio Montecchio

La Fondazione Benetton presenta il libro Pane e noci (Ronzani Editore, 2022) di Lucio Montecchio, docente di Salute e benessere degli alberi ornamentali e Forest pathology all’Università degli Studi di Padova. Pane e noci è una raccolta di fragmenta che restituisce al lettore una riflessione personale sul drastico cambiamento che hanno subito le terre di…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Viaggio in bonifica

presentazione del volume collettivo a cura di Francesco Finotto

La Fondazione Benetton presenta il volume collettivo Viaggio in bonifica (Antiga Edizioni, 2022), a cura di Francesco Finotto. La terra compresa tra il Fiume Sile e il Tagliamento, la Venezia Orientale, giace tra uno e due metri sotto il livello del mare, protetta da un sistema continuo di arginature. Tra cinquant’anni l’abbassamento del suolo e…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Tiziano senza fine

proiezione del docufilm regia di Luca e Nino Criscenti

Come condensare in 52 minuti la grandezza di un artista come Tiziano, lasciando parlare soprattutto le sue opere? Come svelarne le radici, i contesti, i rapporti, la fortuna e pure le pene, con semplicità narrativa e precisione storica? È quanto si è proposta di realizzare la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, affidando la realizzazione…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di Orietta Lanzarini

Antonio Canova e Carlo Scarpa sono i protagonisti del nuovo appuntamento del ciclo di incontri Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, organizzato dalla Fondazione Benetton, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. L’incontro Una corrispondenza d’amorosi sensi. Carlo Scarpa e Antonio Canova pone al centro il rapporto fra Carlo Scarpa e Antonio Canova…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Percorsi incisi

Percorsi incisi è un docufilm dedicato alla poetica artistica di Livio Ceschin, uno dei maggiori incisori italiani contemporanei, considerato un maestro delle tecniche dell’acquaforte e della puntasecca, con una straordinaria disciplina e fedeltà del segno.  Il video propone un viaggio filmato nei luoghi che hanno ispirato l’incisore trevigiano fin da bambino e che egli ha tradotto negli anni,…

-
Treviso, spazi Bomben

Rive / Piere / Casère

e il popolo delle colline

Apre negli spazi Bomben la mostra Rive / Piere / Casère e il popolo delle colline, a cura di Miro Graziotin, con fotografie di Arcangelo Piai e Corrado Piccoli, organizzata in collaborazione con la Fondazione Benetton.   Nell’esposizione e nel libro omonimo (Antiga Edizioni), esito di cinque anni di “cammino” e di lavoro, «Arcangelo Piai…

, ore

Il Premio Carlo Scarpa a Berlino

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, nel mese di novembre, viene presentato a Berlino, città che per l’idea di natura urbana maturata nella sua storia recente, in particolare con il progetto Natur Park Schöneberger Südgelände, è al centro della trentaduesima edizione del Premio.   Due gli appuntamenti pubblici berlinesi in programma:   Venerdì 18…

, ore
Treviso, sede della Fondazione

A scuola d’impresa

Settimana della Cultura d’Impresa

Benetton apre le porte dei suoi centri di cultura e formazione in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e organizzata da Museimpresa, il cui tema di quest’anno è: “A scuola d’impresa”.   Benetton Group è famosa in tutto il mondo per la sua capacità di progettare e diffondere non solo collezioni, ma…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di Guido Pietropoli

Con l’appuntamento Carlo Scarpa… perché poeti in tempi di privazione? proseguono gli incontri del ciclo Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. In questa occasione, Guido Pietropoli, architetto, affronterà una delle domande che lo stesso Carlo Scarpa si era posto in occasione della conferenza a Vienna del 1976: può…