, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Conversazione con Stefano Mancuso

Nel mese di aprile prosegue, con due nuovi appuntamenti, Landscapes, la nuova rassegna di musica, teatro, incontri, organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione culturale almamusica433.    Sabato 1° aprile alle ore 18 la chiesa di San Teonisto ospiterà un incontro che vedrà protagonista lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze, direttore del…

, ore
Treviso, spazi Bomben

I figli degli uomini

di Alfonso Cuarón (Gran Bretagna-USA, 2006, 114’)

Nel 2027 l’umanità fronteggia il pericolo reale della propria estinzione. Da svariati anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a risolvere questo problema. In una Londra ingrigita dal preannunciato collasso, infestata da violente frange nazionaliste, dove i confini degli stati vengono chiusi e tutti gli immigrati trattati alla stregua di criminali, Theo Faron, un tempo attivista…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Se continua così

incontro con Mauro Gervasini

Nell’ambito della rassegna cinematografica Paesaggi che cambiano la Fondazione Benetton propone un incontro con Mauro Gervasini, critico cinematografico, docente di Generi cinematografici, direttore editoriale della rivista «FilmTV», in occasione dell’uscita del suo libro Se continua così. Cinema e fantascienza distopica (Mimesis Edizioni, 2022).   Da Metropolis di Fritz Lang alle saghe di Blade Runner e Mad Max in tutte le…

, ore
Treviso, spazi Bomben

L’invasione degli ultracorpi

di Don Siegel (1956, USA, 80’)

Il dottor Miles Bennell scopre che la città dove vive è stata invasa da enormi baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno originando dei duplicati alieni incapaci di provare qualsiasi emozione che conquisteranno la Terra. Come è possibile riconoscere i cloni privi di emozioni e fermare l’invasione?  Da un romanzo giudicato mediocre,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

L’Armonium dei poveri

concerto con Daniele di Bonaventura

«Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera» (Pierre Favre). Daniele di Bonaventura, originario delle Marche, è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Canto per Europa

reading con Paolo Rumiz

Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca a vela di quattro uomini assetati di miti. La ragazza si chiama Europa. Paolo Rumiz riscrive al femminile l’epica del nostro continente, mescolando mito, viaggio, storia e mistero alle tragedie dell’attualità. Si interroga sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni.  È una storia…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Requiem for a Pink Moon. Tributo elisabettiano a Nick Drake

concerto con l’Ensemble Phoenix Munich

La Fondazione Benetton e l’associazione culturale almamusica433 propongono tra marzo e luglio 2023 una rinnovata rassegna di musica, teatro, incontri per la città di Treviso. La stagione 2023, con la direzione artistica di Stefano Trevisi, integra il repertorio classico e antico, al centro delle precedenti nove edizioni, con la musica jazz, il teatro civile, le performance…

, ore
Treviso, spazi Bomben

O que arde – verrà il fuoco

di Oliver Laxe (Spagna, 2019, durata 98’)

Proiezione del film O que arde – verrà il fuoco di Oliver Laxe (Spagna, 2019, durata 98’) nell’ambito delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2023, Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio.   O que arde – verrà il fuoco si apre con un conturbante carrello notturno tra gli alberi schiacciati da una…

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Cultivated by Fire

conferenza di Kate Cullity

Le Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2023, Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio, saranno precedute da una conferenza online di Kate Cullity, architetta paesaggista, fondatrice dello studio TCL-Taylor Cullity Lethlean, Adelaide, introdotta da Anna Lambertini, docente di Architettura del paesaggio, Università di Firenze.   Nel paesaggio australiano il fuoco è una forza…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Safet Zec a San Teonisto

tre nuove opere

Riapre al pubblico la chiesa di San Teonisto dopo alcuni mesi di chiusura per lavori di adeguamento tecnico e per il restauro del timpano in facciata, progetto coltivato dalla Fondazione Benetton fin dall’acquisizione e dal recupero della chiesa e oggi realizzato. Se il restauro ultimato nel 2017 era stato valorizzato anche dalla ricollocazione nell’edificio delle…