, ore
Treviso, spazi Bomben

Dall’archivio di Luigi Coletti: frammenti di storia dell’arte e museografia

incontro pubblico

La Fondazione Benetton, in collaborazione con la rivista «Fragmenta. Studi trevigiani di scienze storico-artistiche e archeologiche» (Antiga Edizioni), propone un incontro dedicato allo storico dell’arte trevigiano Luigi Coletti (1886-1961), a partire dai saggi Luigi Coletti e la formazione di Lorenzo Lotto nelle Marche: nascita di una teoria storico-artistica di Alessandro Biella, e Sul riordinamento della Pinacoteca di…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Tessere giapponesi

secondo incontro sull’arte del kimono e i suoi legami con la cultura giapponese

Il filone d’incontri e conferenze “Giappone” si arricchisce quest’anno di una nuova serie di appuntamenti che, a partire dalla cospicua collezione Manavello di Treviso, aprirà le porte alla conoscenza dal vero del mondo del kimono e delle arti a esso collegate. Ogni appuntamento sarà focalizzato su tema specifico e sarà articolato in due momenti: la…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dove nuotano i caprioli

di Maria Conte (Italia, 2021, 58’)

L’acqua del Cadore racconta una molteplicità di storie: ha plasmato nel tempo le forme del paesaggio, la vita delle comunità e l’economia della zona, ispirando antichissimi culti e leggende popolari. Tra queste storie, dalla metà del Novecento diviene dominante la vicenda dell’industria idroelettrica, con il progetto – insieme strategico e drammatico – di modernizzazione del…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Movimento fermo

di Silvy Boccaletti (Italia, 2023, 74’)

È un movimento fermo quello delle traiettorie di Giacomo, Maria e Sandro, tre personaggi che incarnano una diversa idea di montagna. Figure dinamiche e sfaccettate che si muovono e smuovono gli spazi marginali dei territori alpini, prealpini e appenninici, lontani da montagne vetrina, per riscattarne le peculiarità materiali e immateriali. Svelano, dietro a un’apparente semplicità, una poliedrica…

, ore
Treviso, spazi Bomben

La fornace degli artisti

di Dimitri Feltrin (Italia, 2023, 64’)

La Fornace Guerra-Gregorj non rappresentò per Treviso soltanto un luogo di lavoro nella produzione di materiali edili, ma fu trasformata dalla famiglia Gregorj in un autentico atelier d’arte decorativa in ceramica, giungendo, a cavallo tra XIX e XX secolo, a influenzare il gusto a livello internazionale. La fornace diventò un vero e proprio punto di…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dear Odesa

di Kyrylo Naumko (Italia, 2022, 52’)

Spaventato di perdere il legame con la sua città natale, Kyrylo ritorna ad Odessa. Cercando di scoprire cosa vuol dire “casa”, parla con Olha e Mykyta, che non solo vivono a Odessa, ma che sono anche sua madre e il suo amico d’infanzia. Le strade della città diventano un potentissimo catalizzatore della memoria, portando alla luce ricordi…

-
Treviso, Ca’ Scarpa

Bio esseri di Pino Guzzonato

Metafora dell’evoluzione tra natura e arte

Mostra organizzata da Fondazione Benetton Studi Ricerche / Ca’ Scarpa a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa   L’isolamento imposto dal periodo della pandemia ha portato a maturazione in Pino Guzzonato forme e immagini che poi, in modo quasi frenetico, si sono materializzate in una serie di piccole statue…

, ore
Treviso, spazi Bomben

L’ombra del fuoco

di Enrico Pau (Italia, 2023, 64’)

Nel luglio del 2021, in Sardegna, un terribile rogo divampa all’improvviso devastando l’estesa area del Montiferru nell’Oristanese: un intero ecosistema viene distrutto, ridotti in cenere boschi e uliveti secolari, ferito per sempre l’olivastro millenario di “Sa tanca manna”. Dopo il disastro, l’economia dei luoghi è sconvolta, mentre le persone vagano nel paesaggio sfigurato come fossero fantasmi, alla ricerca di una…

, ore
Treviso, spazi Bomben

“Lettera da Borgo Nuovo” e “Macerie”

due film in collaborazione con Edera Film Festival

Lettera da Borgo Nuovo di Matteo Di Fiore (Italia, 2022, 40’) Edera Film Festival 2023, Premio speciale Paesaggi che cambiano della Fondazione Benetton.   Borgo Nuovo è il quartiere da cui sorgono le ultime case di Palermo. Le finestre si specchiano l’una nell’altra e da una di queste il regista ci racconta il luogo in cui è nato,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Dialoghi con Gian Francesco Malipiero

concerto con il Quartetto di Venezia

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate al 50° anniversario della morte di Gian Francesco Malipiero (1882–1973), Asolo Musica–Associazione Amici della Musica, con gli Amici della Musica di Padova, ha predisposto un programma con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della figura del grande compositore, la sua produzione musicale, la ricerca musicologica e la sua attività didattica.  Nel progetto, dedicato…