, ore
Treviso, spazi Bomben

Conrad. Una vita senza confini

Racconti di paesaggi tra Oriente e Occidente

La Fondazione propone un ciclo, a cura di Massimo Rossi, dedicato a quattro libri di recente pubblicazione, per indagare, con i loro autori, storie di paesaggi geografici e culturali, con un’attenzione particolare alla celebrazione di due importanti centenari, quelli di Marco Polo (1254-1324) e di Joseph Conrad (1857-1924).    Il ciclo sarà inaugurato con la presentazione, in prima nazionale,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Inseguendo quel suono

Omaggio a Ennio Morricone

La Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433, con la vicinanza e il sostegno di Fondazione CMB, alleato strategico nella proposta di attività culturali per la città di Treviso, organizzano tra febbraio e giugno 2024 la seconda stagione di Landscapes, un ricco calendario di eventi di musica, teatro, danza e incontri, con la direzione artistica…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Le Concert des Oiseaux

concerto con l’ensemble francese La Rêveuse

Prosegue la seconda stagione della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433, giovedì 29 febbraio alle ore 20.30 con il concerto dell’ensemble francese La Rêveuse: Kôske Nozaki, flauti; Florence Bolton, viola da gamba; Benjamin Perrot, tiorba; Jean-Miguel Aristizabal, clavicembalo. Musiche di Jakob Van Eyck, Henry Purcell, François Couperin, Camile Saint-Saëns, Maurice Ravel, Vincent…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Santi alle finestre e Gente di confine

incontro pubblico

La Fondazione Benetton propone l’incontro pubblico Santi alle finestre e Gente di confine, collaterale alla mostra Finestre in Val del Biois. Enzo Dematté. Note, racconti, poesia, aperta negli spazi Bomben di Treviso fino a domenica 11 febbraio.   Della cultura delle genti di montagna, intercettata e valorizzata da Enzo Demattè (1927–2014), scrittore, poeta, studioso, insegnante,…

, ore
online su Zoom

Suoni fragili e selvaggi. Ascoltare oltre la superficie

conferenza di David George Haskell

Le Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2024, Soundscapes. L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio, saranno precedute da una conferenza online di David George Haskell, professore di Biologia alla University of the South, Sewanee, Tennessee, scrittore, finalista al Premio Pulitzer per la saggistica generale con il recente volume Suoni fragili e selvaggi. Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e…

-
Treviso, spazi Bomben

Soundscapes

L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2024, ventesima edizione     prima giornata giovedì 22 febbraio 2024 ore 10-10.30 Apertura, introduzione, Luigi Latini e Simonetta Zanon, curatori delle giornate di studio sul paesaggio   ore 10.30-13.30 I silenzi geografici Joan Nogué, professore di Geografia Umana, Università di Girona Il ruolo dell’Ecoacustica nell’Ecologia della conservazione Almo Farina,…

, ore -
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

proiezione del docufilm "Il padiglione sull’acqua"

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, con il patrocinio della Fondazione Architettura Treviso (FATV) e dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso, la proiezione del docufilm su Carlo Scarpa, Il padiglione sull’acqua, di Stefano Croci e Silvia Siberini (Italia/Olanda/UK 2023, 78’, prodotto da Caucaso, Freetowork e Pop Homage). L’appuntamento, organizzato nell’ambito del ciclo di…

-
Treviso, spazi Bomben

Finestre in Val del Biois. Enzo Demattè. Note, racconti, poesia

mostra

Giunge a Treviso, dopo la prima tappa a Canale d’Agordo (Belluno), la mostra Finestre in Val del Biois. Enzo Demattè. Note, racconti, poesia, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dalla Fondazione Papa Luciani, a cura di Donata e Francesca Demattè.   Un omaggio a Enzo Demattè (1927–2014), trentino di nascita, ma trevigiano d’adozione, di…

-

Treviso e altre storie, dai nostri archivi

esposizione

La Treviso degli anni cinquanta, nel clima disteso del dopoguerra, quella degli anni ottanta, raccontata per zone e caratteristiche, e, poi, specifici progetti come il porto sul Sile, mai realizzato, o il recupero dell’abside e del presbiterio della chiesa di San Nicolò in Treviso.   Questi e altri momenti della storia della città di Treviso…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Seguitando la gran stela

concerto natalizio con l’ensemble Na fuoia

Nei giorni precedenti il Natale era tradizione, anche nei nostri paesi, celebrare la Festa che arrivava intonando La Ciara Stea. Cantori e musicisti giravano cantando i repertori tradizionali del Natale popolare, accompagnati da bambini vestiti da Re Magi e dalla Stella che annuncia la nascita del Bambino Gesù. Il programma, che vedrà protagonista l’ensemble cadorino…