Seguitando la gran stela

concerto natalizio con l’ensemble Na fuoia
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto
ingresso libero

Nei giorni precedenti il Natale era tradizione, anche nei nostri paesi, celebrare la Festa che arrivava intonando La Ciara Stea.

Cantori e musicisti giravano cantando i repertori tradizionali del Natale popolare, accompagnati da bambini vestiti da Re Magi e dalla Stella che annuncia la nascita del Bambino Gesù.

Il programma, che vedrà protagonista l’ensemble cadorino Na Fuoia, è dedicato interamente al Natale, alla riscoperta di questi repertori natalizi, cantati e strumentali, che arrivano dalla notte dei tempi, composti per ricordare e festeggiare la nascita di Gesù Cristo, e raccolti direttamente dagli ultimi suonatori tradizionali.

Nel concerto proposto l’incontro fra i generi musicali classico, antico e folk creerà un fortissimo momento di suggestione e condurrà ancor di più nella tradizione dei giorni delle feste del Natale.

Il progetto Na fuoia rappresenta un ponte fra tradizione e modernità, nell’ottica di conservare e rinnovare la musica tradizionale delle Dolomiti bellunesi, ed è il risultato di più di vent’anni di ricerca e lavoro sulla tradizione musicale di quelle terre maestose e fragili, dichiarate nel 2009 patrimonio mondiale Unesco.