Le Concert des Oiseaux

concerto con l’ensemble francese La Rêveuse
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Prosegue la seconda stagione della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433, giovedì 29 febbraio alle ore 20.30 con il concerto dell’ensemble francese La Rêveuse: Kôske Nozaki, flauti; Florence Bolton, viola da gamba; Benjamin Perrot, tiorba; Jean-Miguel Aristizabal, clavicembalo.

Musiche di Jakob Van Eyck, Henry Purcell, François Couperin, Camile Saint-Saëns, Maurice Ravel, Vincent Bouchot.

 

Brillante omaggio al mondo animale, questo concerto conduce in un viaggio attraverso i secoli, in cui, alle pagine antiche, liberamente ispirate al canto degli uccelli – da Couperin a Ravel –, risponde un sorprendente Carnevale degli animali in pericolo, ispirato all’opera di Saint-Saëns. Il compositore Vincent Bouchot ci sensibilizza sulla scomparsa di alcune specie di animali… ma anche nei confronti di strumenti musicali che sono quasi scomparsi.

Un programma che evoca, attraverso il fascino del canto degli uccelli, una certa visione della musica nel Seicento e Settecento, tra scienza, natura e cultura, affiancandole opere del Novecento e del ventunesimo secolo.

La Rêveuse beneficia del sostegno del Ministero della Cultura, della regione Centre-Val de Loire e della città di Orléans. Riceve anche il sostegno puntuale del CNM, della Spedidam, dell’Adami et della SACEM. In Francia, La Rêveuse è membro della FEVIS e del sindacato Profedim.