, ore
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di Guido Pietropoli

Con l’appuntamento Carlo Scarpa… perché poeti in tempi di privazione? proseguono gli incontri del ciclo Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. In questa occasione, Guido Pietropoli, architetto, affronterà una delle domande che lo stesso Carlo Scarpa si era posto in occasione della conferenza a Vienna del 1976: può…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Il mondo di Riccardo

di Daniele Frison (Italia, 2021, 78’)

Il ritratto di una personalità, ricca e poliedrica, che ha unito in sé doti di grande umanità, il rigore morale del magistrato e l’amore per la bellezza del fotografo. Un viaggio nelle atmosfere della prima metà del Novecento ricche di fermenti creativi, ma anche di immensi drammi. Domenico Riccardo Peretti Griva, (Coassolo Torinese 1882 –…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dal pianeta degli umani

di Giovanni Cioni (Italia, 2021, 83’)

Un sopralluogo nel silenzio della frontiera di Ventimiglia, tra Italia e Francia, una frontiera di cui non si parla più, con migliaia di migranti bloccati, diventa una fiaba fantastica, narrata da un coro di rane, in cui uno scienziato sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmie. Il dottor Voronoff è realmente esistito, negli…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Arica

di Lars Edman e Johansson Kalén (Svezia, Cile, Belgio, Norvegia, Regno Unito, 2020, 97’)

Nel 1984, la società mineraria svedese Boliden fece spedire dei rifiuti tossici in Cile, dove avrebbero dovuto essere trattati correttamente. In realtà, una parte dei rifiuti fu scaricata alla periferia della città desertica di Arica. Le conseguenze furono gravi: negli anni successivi, i residenti svilupparono il cancro e molti bambini nacquero con difetti alla nascita….

, ore
Treviso, spazi Bomben

“Ha futura memoria” e “Corrispondenze/Corrispondences”

Ha futura memoria di Giovanni De Roja (Italia, 2022, 34’) Protagonista è un’opera ambientale dell’artista Matteo Attruia commissionata dalla Conceria Presot per celebrare i novant’anni di attività attraverso una grande scritta che galleggia sul lago che alimenta la piccola centrale idroelettrica della conceria e che, attraverso il sottile gioco linguistico generato da un refuso, veicola…

, ore
Treviso, Ca’ Scarpa

Proteggo il segno

Conversazione con Tobia Scarpa

L’Ordine degli Architetti di Treviso e FATV Fondazione Architettura Treviso, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche, rinnovano la loro proposta culturale chiamando a parlare negli spazi di Ca’ Scarpa il suo stesso progettista: Tobia Scarpa, e la serata sarà l’occasione per parlare e ragionare di architettura e design mettendo al centro di tutto il…

, ore
Treviso, spazi Bomben

“Alpinestate” e “Cordiali saluti dall’Antropocene”

due proiezioni in collaborazione con Trento Film Festival

Alpinestate di Michele Trentini (Italia, 2022, 30’) La pandemia ha mutato il nostro rapporto con il paesaggio, ne abbiamo avuto nostalgia, lo abbiamo riscoperto e vissuto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso una serie di “inquadrature–visioni” il film rappresenta un invito a cogliere la meraviglia e la complessità in alcuni paesaggi alpini della contemporaneità, riflettendo sulla…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Il monte interiore

di Michele Sammarco (Italia, 2020, 41’)

Nella campagna veneta un anziano contadino vive solo con i suoi animali. Fra tutti, quello a cui è più affezionato è un asino di nome Giorgio. Quando, un giorno, l’asino si ammala, l’uomo si precipita dal giovane prete del paese per chiedere la sua benedizione. Al rifiuto del parroco di somministrare il sacramento, la perpetua…

Zero Branco, casa Luisa e Gaetano Cozzi

Il Veneto legge 2022

Maratona di lettura

La letteratura di montagna e di collina è il tema della sesta edizione di Il Veneto legge, maratona di lettura proposta a scuole, biblioteche, librerie, rivolta a tutti i cittadini che amano i libri. La maratona costituisce una delle numerose iniziative di educazione alla lettura per tutte le fasce d’età che le biblioteche – soprattutto quelle civiche e comunali – portano…

, ore
Treviso, spazi Bomben

I giardini invisibili

incontro nell’ambito di "Naturale inclinazione" 2022

Incontro con il paesaggista e scrittore Antonio Perazzi, in occasione dell’uscita del suo libro I giardini invisibili (UTET, Milano 2022).   «Penso al giardino come a un allenamento intellettuale continuativo capace di produrre stimoli estetici e sensoriali che elevano l’individuo e fanno bene alla collettività. È cultura del paesaggio su misura, in cui il rapporto…