Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese

convegno e cerimonia del Premio Carlo Scarpa 2022

Al Natur Park Schöneberger Südgelände e al formarsi di una “natura urbana berlinese” che esso rappresenta viene dedicata la trentaduesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Un grande spazio pubblico, dalla lunga storia legata alla Berlino del dopoguerra, che ha contribuito a rinnovare la concezione di parco urbano, caratterizzato dalla commistione di strutture ferroviarie abbandonate,…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di Francesco Dal Co

Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta un nuovo programma di conferenze a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. Contributi offerti da artisti, studiosi, poeti, fotografi, industriali, designer che sono entrati in contatto con l’opera di Carlo e Tobia Scarpa. Negli spazi di palazzo Bomben e di Ca’ Scarpa appuntamenti dall’approccio interdisciplinare,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Sepharad. Sarajevo, chico Yerushalaim

concerto con Aleksandar Sasha Karlic & Yefira

Si conclude la nona stagione concertistica Mind the Music! Oltre i confini, del progetto Musica antica in casa Cozzi, con il concerto Sepharad. Sarajevo, chico Yerushalaim con Aleksandar Sasha Karlic & Yefira (Aleksandar Sasha Karlic, voce, oud, saz; Simona Gatto, canto, percussioni; Fabio Resta, nay, kaval, gajda; Diego Resta, tambur, kemançe, gadulka). Con la partecipazione straordinaria del hazzan…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Chiaroscuro

Musica barocca e musica persiana in dialogo

Prosegue la nona stagione concertistica Mind the Music! Oltre i confini, del progetto Musica antica in casa Cozzi, con il concerto Chiaroscuro. Musica barocca e musica persiana in dialogo con Peyman Kafshdoozha, arciliuto e setar.   Nell’approfondire lo studio delle intavolature per liuto di Alessandro Piccinini, il liutista Peyman Kafshdoozha, nativo di Teheran, incontra una pratica descritta…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Un solo Cammino

la musica delle Reducciones gesuitiche dell’America Latina

Prosegue la nona stagione concertistica Mind the Music! Oltre i confini, del progetto Musica antica in casa Cozzi, con il concerto Un solo Cammino – la musica delle Reducciones gesuite dell’America Latina che vedrà protagonisti Evangelina Mascardi, liuto, chitarra e vihuela, e Lincoln Almada, arpa gesuita e percussioni.   L’arpa gesuita, strumento ancora così denominato oggi in Sudamerica, conserva…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Il vento tra le corde

concerto con Paola Erdas e Gavino Murgia

Sabato 9 aprile prenderà il via la nona stagione concertistica, intitolata Mind the Music! Oltre i confini, del progetto Musica antica in casa Cozzi, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dall’associazione almamusica433, con la direzione artistica di Stefano Trevisi.   La Sardegna è l’isola da cui provengono Gavino e Paola, l’uno dal profondo interno e l’altra dalla…

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Giappone

ciclo di conferenze

Dal mese di aprile, prenderanno avvio nell’ambito delle attività della Fondazione Benetton alcuni cicli di conferenze ideati da J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. Si inizierà con tre appuntamenti sull’architettura e la cultura giapponese. Il Giappone, dunque. Autori, architetti, artisti non solo giapponesi, che abbiano però trovato in…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Intertidal. Barene

di Collettivo Confluenze (Italia, 2021, 15’)

La laguna di Venezia è un ecosistema dinamico che vive quotidianamente una lotta per la sopravvivenza della preziosa biodiversità che la caratterizza e che include diverse specie di uccelli a rischio di estinzione. Il cortometraggio presenta un’azione performativa che si svolge nelle barene, sottili zone intertidali, piccole isole soggette alla propria identità autoctona che vivono…

, ore
Treviso, spazi Bomben

La terra dei figli

di Claudio Cupellini (Italia, Francia, 2021, 116’)

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza.  Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso in un paesaggio che,…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Atlantide

di Yuri Ancarani (Italia, 2021, 104’)

Daniele è un giovane che vive a Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in…