Intertidal. Barene

di Collettivo Confluenze (Italia, 2021, 15’)
, ore
Treviso, spazi Bomben
ingresso unico 5 euro

La laguna di Venezia è un ecosistema dinamico che vive quotidianamente una lotta per la sopravvivenza della preziosa biodiversità che la caratterizza e che include diverse specie di uccelli a rischio di estinzione.

Il cortometraggio presenta un’azione performativa che si svolge nelle barene, sottili zone intertidali, piccole isole soggette alla propria identità autoctona che vivono una realtà in continuo adattamento, traducendo paesaggio e dimensione sonora su scala umana.

Governate dalle proprie leggi naturali, queste isole sono anche luoghi protetti e neutrali; distaccate dal mondo esse ci appaiono come delle cellule o, paradossalmente, come delle zattere statiche.

I movimenti si immergono in un paesaggio soggetto a una continua negoziazione tra fragilità e resilienza, dall’inondazione fino alla loro riemersione, esplorando ed evocando questa condizione.

 

Intervengono alla serata Anja Dimitijević, direttrice artistica e performer, Matteo Aimini, docente di Architettura del paesaggio, e Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton.