, ore
Treviso, spazi Bomben

Corrispondenze e Tracce, due cortometraggi

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2022 – extra

Il secondo incontro extra delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio sul tema Abbandoni. Il paesaggio e la pienezza del vuoto propone la visione di due cortometraggi. Corrispondenze/Corrispondences, di Marco Zuin e Alessandro Padovani (Italia, 2022, ca 6’) è stato prodotto dalla Fondazione in occasione delle giornate di studio per introdurne i temi mentre Tracce, di Chiara…

Benetton Research Libraries

From local to global

Nasce Benetton Research Libraries, un network che unisce in un’unica piattaforma le biblioteche di Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica e Benetton Group, e che ne consente l’accesso a WorldCat, la più grande rete mondiale di cataloghi di biblioteche www.worldcat.org   ——– Valorizzare e rendere accessibili a tutti – online – i servizi e il patrimonio…

, ore
online nel canale Youtube della Fondazione

Mind the Music! Oltre i confini

presentazione della stagione concertistica

Lunedì 21 marzo alle ore 18, nella Giornata Europea della Musica antica, Stefano Trevisi, direttore artistico del progetto Musica antica in casa Cozzi, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, presenterà i temi al centro della nuova edizione. La nona stagione, intitolata Mind the Music – oltre i confini, si ispira ai temi…

Treviso, spazi Bomben

Mind the Map!

incontri pubblici

Le attività collaterali alla mostra Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo includono un ciclo di incontri di approfondimento (dal 10 febbraio al 18 maggio) con il contributo dei maggiori studiosi sui numerosi temi affrontati dall’esposizione.   giovedì 10 febbraio ore 18 Treviso, spazi Bomben e online nel canale Youtube Mind the…

-

Visite guidate alle mostre Treviso Contemporanea

Treviso Contemporanea, progetto condiviso di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi, propone ogni sabato e domenica, delle visite guidate alle mostre Atlante Temporaneo, aperta alle Gallerie delle Prigioni, Mind the Map! a Ca’ Scarpa e Terra incognita nella Chiesa di San Teonisto.   Sono inoltre in programma visite per famiglie: sabato 28 maggio, ore 16 …

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Chernobyl Herbarium. La vita dopo il disastro nucleare

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2022—extra

La riflessione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio sul tema Abbandoni. Il paesaggio e la pienezza del vuoto prosegue con un incontro extra, con Anaïs Tondeur, artista visuale, e Michael Marder, filosofo ambientale, a partire dalle suggestioni del volume Chernobyl Herbarium. La vita dopo il disastro nucleare (Mimesis Edizioni, 2021).   A trentacinque anni…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Sei Venezia

di Carlo Mazzacurati (Italia, 2010, 95’)

Che cos’è il sentimento di una città? Le sue strade, la luce che la illumina, le persone che ci vivono e le loro storie. È tutte queste cose ma anche qualcos’altro, che richiede tempo e attenzione per essere colto. Sei Venezia va in cerca di questo sentimento percorrendo la città e la sua laguna, scrutandone…

, ore
Treviso, spazi Bomben

La città delle sirene

di Giovanni Pellegrini (Italia, 2020, 54’)

La notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da una delle mareggiate più violente della sua storia. Un uragano con venti a oltre 100 chilometri orari si è abbattuto sulla città provocando un improvviso innalzamento della marea e una serie di inondazioni che hanno sommerso la città per una settimana.  Piazza San Marco era sotto oltre…

-
Treviso, Ca’ Scarpa

Mind the Map!

disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo

Sabato 5 febbraio apre a Ca’ Scarpa la mostra Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo, a cura di Massimo Rossi, parte del progetto Treviso contemporanea, piattaforma espositiva che unisce tre mostre in tre sedi diverse – Ca’ Scarpa, Gallerie delle Prigioni, Chiesa di San Teonisto –, frutto della collaborazione di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione…