A scuola d’impresa

Settimana della Cultura d’Impresa
, ore
Treviso, sede della Fondazione

Benetton apre le porte dei suoi centri di cultura e formazione in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e organizzata da Museimpresa, il cui tema di quest’anno è: “A scuola d’impresa”.

 

Benetton Group è famosa in tutto il mondo per la sua capacità di progettare e diffondere non solo collezioni, ma anche idee riguardo alla società in cui viviamo. In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa l’azienda apre le porte dei luoghi che, all’interno del suo ecosistema, hanno come missione la ricerca e la formazione, indirizzate specialmente alle nuove generazioni.

 

Uno di questi è l’Archivio Benetton. Con un’area espositiva di oltre 1.300 metri quadrati all’interno dei Benetton Studios di Castrette di Villorba (TV), l’Archivio conserva capi storici, bozzetti, cartelle colori, macchinari industriali, immagini pubblicitarie e molti altri oggetti che raccontano la storia imprenditoriale di Benetton. Quest’anno, la visita guidata dell’Archivio farà tappa anche al centro di distribuzione automatizzato dell’azienda, che gestisce migliaia di ordini ogni giorno.

 

Poi c’è Fabrica, centro culturale e incubatore di talenti che dal 1994 accoglie creativi sotto i 25 anni provenienti da tutto il mondo e offre loro l’opportunità di sviluppare competenze artistiche e di comunicazione. La concretezza dell’approccio formativo, l’interazione e la trasversalità sono le linee-guida del processo creativo che caratterizza le attività del centro. Fabrica ha sede in una villa veneta del Seicento a Catena di Villorba, in provincia di Treviso, restaurata e ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando.

 

Terzo spazio aperto al pubblico in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa è la Fondazione Benetton Studi e Ricerche. Creata alla fine degli anni Ottanta dalla famiglia Benetton, è un centro studi internazionale per il paesaggio, impegnato nella ricerca, nell’alta formazione e nella divulgazione, che progetta e sviluppa iniziative anche nell’ambito della storia del gioco e del recupero e valorizzazione di patrimoni storico-artistici. La visita guidata avrà luogo nel centro di Treviso e toccherà Palazzo Bomben, Palazzo Caotorta e Ca’ Scarpa, sedi della Fondazione, e le Gallerie delle Prigioni, sede della Fondazione Imago Mundi dedicata all’arte contemporanea.

 

Archivio Benetton, Fabrica e Fondazione Benetton Studi e Ricerche saranno protagoniste di tre diverse visite guidate nei giorni di giovedì 10 e venerdì 11 novembre, con ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione obbligatoria, da effettuare separatamente per ciascun evento.