Percorsi incisi

, ore
Treviso, spazi Bomben

Percorsi incisi è un docufilm dedicato alla poetica artistica di Livio Ceschin, uno dei maggiori incisori italiani contemporanei, considerato un maestro delle tecniche dell’acquaforte e della puntasecca, con una straordinaria disciplina e fedeltà del segno. 

Il video propone un viaggio filmato nei luoghi che hanno ispirato l’incisore trevigiano fin da bambino e che egli ha tradotto negli anni, attraverso la poesia di un segno inciso, in un paesaggio in continuo mutamento e cadenzato dalle diverse stagioni; è anche un elogio alla bellezza di questi luoghi, molti dei quali sconosciuti ai più, e che vuole far emergere e conoscere. Profonde e suggestive le voci fuori campo dei poeti Davide Rondoni, Luciano Cecchinel e Fabio Franzin, interpreti straordinari del nostro tempo, e le testimonianze di scrittori e poeti come Mario Rigoni Stern, Giorgio Soavi e Franco Loi sul mestiere e la poetica dell’incisore, lette dall’attore Roberto Citran. 

Il docufilm è stato realizzato con la regia e il montaggio di Maurizio Mottin, le fotografie di Ermanno Antonio Maschio, le musiche di Stefano Morini, e con la partecipazione di Cineforum IDEA, Nove (Vicenza); è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Pieve di Soligo e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

 

Intervengono: 

Livio Ceschin, incisore; Maurizio Mottin, regista; Stefano Morini, compositore della colonna sonora; Michele Zanetti, saggista, scrittore e naturalista.

Modera Marco Zabotti, coordinatore del progetto Vite Illustri Pieve di Soligo.