-
chiesa di San Giovanni, Pescocostanzo

Bosco di Sant’Antonio

mostra e incontri a Pescocostanzo

La XXIII edizione del Premio Carlo Scarpa dedicata al Bosco di Sant’Antonio (a Pescocostanzo, in Abruzzo) ha una nuova tappa, dopo il seminario di studio, la cerimonia e la mostra organizzati a Treviso, nell’ambito della rassegna Moto Perpetuo 2012/Arti e paesaggio a Pescocostanzo, promossa dal Comune di Pescocostanzo dal 21 al 26 agosto. In particolare…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Bosco di Sant’Antonio

cerimonia pubblica di consegna

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2012 al Bosco di Sant’Antonio, nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo.   Dopo i saluti delle autorità sarà proiettato il documentario Mille anni di Ermanno Olmi (Italia, 1994). Domenico Luciani, coordinatore del Premio, e Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, illustreranno, con…

, ore -

Bosco di Sant’Antonio

seminario pubblico sul luogo designato

Seminario dedicato alla XXIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. A partire dal caso di studio del Bosco di Sant’Antonio (Pescocostanzo, Abruzzo),  l’incontro offre l’occasione per un confronto di esperienze e di idee sui paesaggi rurali storici, in particolare sui boschi, sulla varietà di forme, vicende, caratteri, usi, statuti,  ruoli economici e valori…

-

Osmače e Brežani

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino intende offrire gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storico-politica, i caratteri geografici e le condizioni di vita del luogo premiato, composto da due vil­laggi, Osmače e Brežani, sull’altopiano alle spalle di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina. Il percorso espositivo, organizzato in quattro…

Naturale inclinazione 2013

Giardini paesaggi città campagna

La Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza una giornata di incontri dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo, curati da Simonetta Zanon. Il suo titolo rinvia alla figura di Ippolito Pizzetti (1926-2007), maestro indimenticabile, amico, imprescindibile e costante punto di riferimento.   ore 10-13 seminario a invito con Anna Lambertini, introduce e coordina…

Giardini condivisi e di partecipazione

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Nella giornata di mercoledì 26 si approfondirà in particolare il tema dei giardini condivisi e di partecipazione.: ore 10-13 Giardini dell’altro mondo seminario a invito con Giorgio Prosdocimi Gianquinto, coordinato…

Giardino e paesaggio agrario

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo. Nella giornata di mercoledì 19 si approfondirà in particolare l’intersezione tra giardino e paesaggio agrario: ore 17.30 Giardino campagna paesaggio incontro pubblico con Mariapia Cunico e Giuseppe Barbera. Il secondo…

-
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

Gioco ed economia. Un passato lungo e un presente complesso

seminario

L’impegno della Fondazione Benetton Studi Ricerche di occuparsi anche del generale problema del gioco come elemento essenziale della vita di ogni società, a partire dal 1987 ha trovato ri­scontro nelle pubblicazioni dedicate alla storia della ludicità (in particolare in «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco» e nell’omonima collana “Ludica”, entrambe curate e pubbli­cate…

-

Dialoghi sui luoghi di valore

Nel quadro delle iniziative connesse al concorso Luoghi di valore, sono programmati alcuni incontri pubblici, guidati da Domenico Luciani, con figure significative del panorama culturale e politico, alla ricerca di punti di vista specialistici con i quali arricchire l’interpretazione dei risultati del concorso.   giovedì 25 marzo 2010 conversazione pubblica con Umberto Zandigiacomi, architetto e…

, ore

incontro con Wasim Dahmash e la poesia arabo-sicula

nell'ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015

In occasione dell’inaugurazione della mostra documentaria Maredolce-La Favara, Palermo, l’incontro pubblico con Wasim Dahmash è dedicato al tema della poesia arabo-sicula. La produzione poetica di siciliani di espressione araba nei secoli IX-XI rientra nell’ambito della poesia araba classica. Espressione di un ambiente culturale aperto e variegato, fu fortemente influenzata dalla poesia arabo-andalusa. Infatti, la Spagna…