, ore

Rappresentazione e progetto di paesaggio oggi: tecniche ed esempi

nell'ambito di "La biblioteca incontra… 2015"

Anna Costa, architetto e paesaggista e Luigi Latini, architetto e paesaggista, Università Iuav di Venezia-Fondazione Benetton Studi Ricerche. L’incontro propone una riflessione sui risultati di una ricerca che indaga modalità e tecniche della comunicazione del progetto di paesaggio. Attraverso lo studio di riviste e monografie presenti nella biblioteca della Fondazione Benetton, saranno proposti alcuni esempi…

, ore

Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2015

cerimonia di premiazione e incontro pubblico

La premiazione pubblica dei vincitori della XXVI edizione delle Borse di studio “Gaetano Cozzi”, annualmente conferite dalla Fondazione Benetton a tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane e riguardanti il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei, avrà luogo giovedì 29…

, ore

RITORNI, ho visto la pace allo specchio

spettacolo di e con Filippo Tognazzo

Debutterà il 3 ottobre, negli spazi Bomben, lo spettacolo prodotto da Zelda – compagnia teatrale professionale con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Ideato e interpretato da Filippo Tognazzo, il lavoro è dedicato ai villaggi di Osmače e Brežani, sull’altopiano sopra Srebrenica, luoghi scelti dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014. A…

, ore

Maredolce-La Favara

presentazione pubblica all’Institut du Monde Arabe, Parigi

In collaborazione e presso la sede dell’Institut du Monde Arabe, viene presentato pubblicamente a Parigi il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015: al centro delle attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza delle civiltà araba e normanna e che permane come elemento vitale…

, ore

Giornate Europee del Patrimonio 2015

visita guidata e concerto

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Benetton apre al pubblico i suoi spazi e propone un appuntamento tra storia, arte e musica. Una visita guidata, assieme alla storica dell’arte Chiara Voltarel, invita a conoscere i palazzi Bomben e Caotorta e a scoprire, in particolare, le sale decorate dagli affreschi di epoca neoclassica…

, ore

Città del Cavolo

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

proiezione del film Città del Cavolo. Orti comunitari a Milano e Berlino di Paola Longo e Salvatore Laforgia (Italia, 2014, durata 68’) Realizzato con la collaborazione di Guido Larcher e Inge Pett, il documentario mette a confronto i giardini comunitari di Milano e Berlino per raccontare e promuovere esperienze di sviluppo del territorio urbano pensate e…

, ore

Il giardino perduto

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

incontro pubblico con Marco Martella. «Il giardino non è mai perduto. Così, essendo troppo vecchio per credere alle rivoluzioni, non avendo mai avuto gusto per i manifesti politici, io non raccomando che una forma di ribellione: il giardinaggio. Fate giardini! Veri giardini, naturalmente, luoghi indomiti, fuorilegge. […] Tracciate il vostro disegno sulla faccia della Terra,…

Boschi alla porta di casa

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015

ore 15.30 Boschi alla porta di casa seminario a invito con Fabio Salbitano Intervengono Giuseppe Barbera, Mariapia Cunico, Anna Lambertini, Fabio Pasqualini, Filippo Pizzoni, Michele Zanetti. Coordinano Luigi Latini e Simonetta Zanon. L’Europa è assimilabile a una metropoli di trecento milioni di abitanti. In Italia quasi quaranta milioni di persone, ossia più di due terzi…

-

Maredolce-La Favara

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXVI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, prende avvio dalla presentazione di materiali essenziali che permettono di capire le finalità e l’organizzazione del Premio Carlo Scarpa e da una prima sezione che descrive sia il contesto storico-geografico del luogo designato, sia la sua collocazione nel quadro generale dell’evoluzione…