, ore

Non chiamatemi straniero

nell'ambito di "spazi Bomben incontri"

Chi è italiano oggi? Solo chi nasce da genitori italiani o anche quei bambini e ragazzi, ormai oltre un milione, che nel nostro Paese vivono, studiano e crescono respirandone sin dall’infanzia la cultura e le tradizioni? Da questa domanda parte il libro-inchiesta Non chiamatemi straniero (Mondadori, 2014) di Francesca Caferri che sarà presentato giovedì 10…

, ore

Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile

nell'ambito di "spazi Bomben incontri"

Mario Tagliani è un maestro, a questo lavoro è arrivato un po’ per caso, un po’ per passione, un po’ per amore. Quando negli anni Ottanta arriva a Torino, vince un concorso pubblico e si presenta a scuola per il suo primo giorno da maestro. La direttrice lo guarda, quasi scrutandolo, e poi dice «Che…

, ore

Il posto delle fragole

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Il posto delle fragole, regia di Ingmar Bergman (Svezia, 1957, durata 91’). Tutta una vita in un giorno: è l’impresa che a Bergman è riuscita con Il posto delle fragole. La vita è quella del professor Isak Borg (interpretato dal regista Victor Sjöstrom, un pioniere del cinema svedese), ripercorsa nel giorno in…

-, ore -

Sul ritorno del bosco

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2016, dodicesima edizione

programma delle giornate

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Cappella di Otaniemi

cerimonia di premiazione

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2009 alla Cappella di Otaniemi, Helsinki. Introduzione di Domenico Luciani, con immagini e filmati; lettura della motivazione della Giuria e consegna del sigillo di Carlo Scarpa alla Federazione delle Parrocchie di Espoo; interventi di Juha Lassila, cappellano del campus di Otaniemi; di Kirsi Aropaltio…

, ore
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Esperienze e riflessioni per la salvaguardia del patrimonio archeologico

Il caso di Dura Europos

Esce in edicola il numero di novembre-dicembre della rivista bimestrale «Archeologia Viva», caratterizzato da un inserto monografico su Europos Dura, l’antica città fortificata posta sulla riva destra del corso medio dell’Eufrate, in Siria, alla quale è dedicato il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2010, giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione. Si tratta di…

-

Veneto 2100: Living with Water

mostra

In occasione della giornata di approfondimento sul tema dell’Ecologia del paesaggio Pianificazione delle acque e scenari di trasformazione territoriale, in programma venerdì 15 marzo, sarà allestita la mostra Veneto 2100: Living with Water, esito della ricerca sul Veneto condotta da LATITUDE – Platform for Urban Research and Design, con il contributo di diverse Università europee….

-

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica

mostra fotografica di Luciano D’Angelo

Non dimenticare/Ne Zaboravi Srebrenica è il titolo e l’obiettivo della mostra fotografica di Luciano D’Angelo, con testi di Edvige Ricci, ideata e realizzata in occasione del ventennale del genocidio di Srebrenica e della conclusione della guerra balcanica. In continuità con le iniziative della Fondazione Benetton connesse al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, dedicato…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Taneka Beri

cerimonia di premiazione

Nel Teatro Comunale di Treviso, si svolgerà la ceri­monia di consegna del Premio Intenazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2011 a Taneka Beri, villaggio dell’Atakora, Benin. Dopo i saluti delle autorità presenti, il programma prevede le relazioni di Marco Aime, che illustrerà Taneka Beri, e di Domenico Luciani, che darà conto delle motivazioni della Giu­ria….

, ore -

Taneka Beri

seminario sul luogo designato

La campagna culturale della XXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, dedicata a Taneka Beri, villaggio nell’Atakora, Benin, prenderà il via con un seminario che vedrà la partecipazione internazionale di studiosi e specialisti di chiara fama. Sarà l’occasione di una riflessione e di una aperta discussione intorno alla storia, alle condizioni attuali…