, ore

Conoscere per tutelare e valorizzare: il centro storico di Treviso e l’avventura di una tesi di laurea

nell'ambito di "La biblioteca incontra… 2015"

Il secondo appuntamento è dedicato alla tesi di laurea in architettura “Schema generale per un organico intervento di conservazione del centro storico di Treviso”, elaborata da un gruppo di studenti trevigiani all’inizio degli anni Ottanta. Lo studio indaga e confronta dati ed elementi utili al riconoscimento e alla collocazione storica dei caratteri edilizi e urbani…

, ore

Arte e scienza militare: la collezione di Giampaolo Soranzo

nell'ambito di "La biblioteca incontra… 2015"

incontro pubblico con Piero Del Negro, storico militare, Università di Padova. La collezione di libri di argomento militare, che prende il nome dal suo penultimo proprietario, Giampaolo Soranzo, raccoglie 324 opere stampate nel corso di quattro secoli, più precisamente dal 1582, quando fu pubblicato Il Brancatio, della vera disciplina, et arte militare di Giulio Cesare…

, ore

Irredenti Redenti. Intellettuali giuliani del ‘900

presentazione pubblica

Nel Novecento, tra vicende complesse e anche dolorose, Trieste e la Venezia Giulia hanno rappresentato un luogo simbolo del confronto fra culture diverse e la loro tradizione letteraria è un caso esemplare di cultura come “attraversamento del confine”. Renate Lunzer, docente di Letteratura italiana e Teoria della traduzione presso l’Università di Vienna e traduttrice letteraria,…

-

CartaCarbone Festival Letterario

La Fondazione Benetton partecipa alla seconda edizione di CartaCarbone Festival Letterario “autobiografia e dintorni” promosso dall’associazione culturale Nina Vola e propone due appuntamenti.   Venerdì 16 ottobre alle ore 18 negli spazi Bomben Marco Aime presenterà All’Avogadro si cominciava a ottobre. Autobiografia di un quinquennio (Agenzia X, 2014). Dopo aver osservato gli angoli più sconosciuti…

, ore

L’Italia consumata

incontro pubblico

La questione del consumo di suolo in Italia è ormai all’attenzione di molti, ma le risposte sono ancora incerte di fronte alla crisi dell’economia e, in particolare, dell’edilizia. Importante in questo caso è partire dai numerie non dalle impressioni. In questo incontro Michele Munafò, responsabile del Rapporto sul consumo di suolo 2015, a cura dell’Istituto…

-
Ca’ Da Noal, Treviso

Ritagli di Urbs Picta

conferenza e passeggiata nel centro storico di Treviso

L’arte tessile del patchwork è nata all’epoca dei pionieri americani con l’obiettivo del recupero: all’inizio si trattava di riadattare vecchie stoffe per creare qualcosa di nuovo e utilizzabile, oggi l’associazione trevigiana Patchwork Idea declina in modo personale il concetto, facendo dell’arte tessile uno strumento per valorizzare e fissare la memoria storica e artistica della propria…

, ore

Re della terra selvaggia

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Re della terra selvaggia, regia di Benh Zeitlin (USA, 2012, durata 92’). Beasts of the Southern Wild (titolo originale), opera prima (girata inizialmente in 16 mm) del trentenne regista di New York tratta da un dramma di Lucy Alibar, è stata presentata a Cannes, ha vinto la Caméra d’or, ed è stata…

, ore

Grizzly Man

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Grizzly Man, regia di Werner Herzog (USA, 2005, durata 103’). Nella “dichiarazione del Minnesota” (1999) su verità e fatto nel cinema documentario, Werner Herzog ha affermato che i fatti hanno uno strano e bizzarro potere che fa sembrare incredibile la loro verità intrinseca. Ben più di un “documentario” – peraltro originalissimo e legato alle concrete e…

, ore

Dieci parole per Vincenzo Bellini

incontro pubblico

A centottanta anni dalla morte di Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801-Puteaux, 23 settembre1835), la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Conservatorio Agostino Steffani di CastelfrancoVeneto organizzano l’evento Dieci parole per Vincenzo Bellini, a cura di Elena Filini, critico musicale. Il progetto, che ripete i fortunati esperimenti realizzati sulla figura di Giacomo Puccini nel 2014,…

, ore

Il ragazzo selvaggio

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Il ragazzo selvaggio, regia di François Truffaut (Francia, 1969, durata 85’). Le cronache sei-settecentesche si mescolano alle leggende di bambini scomparsi nei boschi e allevati dagli orsi o dai lupi, ma sono due memorie scientifiche scritte dal medico francese Jean Itard (nel 1801 e nel 1807) che sono servite a Truffaut per realizzare un’altra delicatissima opera…