L’Italia consumata

incontro pubblico
, ore

La questione del consumo di suolo in Italia è ormai all’attenzione di molti, ma le risposte sono ancora incerte di fronte alla crisi dell’economia e, in particolare, dell’edilizia. Importante in questo caso è partire dai numerie non dalle impressioni.

In questo incontro Michele Munafò, responsabile del Rapporto sul consumo di suolo 2015, a cura dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), disponibile in rete, fornirà un quadro dettagliato dei fenomeni in atto alla scala nazionale. Con l’obiettivo di aiutarci a capire come siamo arrivati a una situazione che vede urbanizzata/impermeabilizzata un decimo della superficie costruibile in Italia, con le relative ripercussioni in termini di rischio idraulico ed equilibrio dell’ecosistema.

Tiziano Tempesta, docente di Economia agraria, forestale e ambientale dell’Università di Padova, ci porterà invece in Veneto, alla scoperta di un fenomeno all’apparenza bizzarro, che vede un particolare addensamento delle costruzioni negli ambiti vicini alle ville venete. Il fatto è ben documentato nella ricerca pubblicata online Alla ricerca del paesaggio palladiano. Un’indagine sul paesaggio delle ville venete in età contemporanea. Intensità e qualità del costruito, anche ai giorni nostri, costituiscono elementi di preoccupazione ancora non adeguatamente condivisi.

L’incontro, in collaborazione con Italia Nostra Treviso, sarà presentato da Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.