, ore

Paesaggista: un mestiere da raccontare

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2016

Fare il paesaggista è considerato un privilegio. Un bel mestiere, giovane e pimpante che visto da angolature diverse mostra sempre aspetti sorprendenti e affascinanti. Naturalmente, non sono tutte rose e fiori, e la professione, presenta molti lati indecifrabili. Come l’aggiornamento. Oggi la modalità più utilizzata di consultazione dei dati, è internet. Vi si trovano esempi,…

, ore

Un architetto nel paesaggio. Georges Descombes

nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2016

Quale spazio lascia il nostro ambiente urbano alla nostra immaginazione, alle nostre emozioni… alla nostra umanità? Questa riflessione è centrale nell’opera di Georges Descombes. Dalla strada nel cuore della foresta della Voie Suisse alla riqualificazione, nei pressi di Amsterdam, di una zona colpita dallo schianto di un aereo, le realizzazioni di questo architetto paesaggista sollevano…

, ore
Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Sala Koch, Roma

Articolo 9 della Costituzione

cerimonia di premiazione 2015-2016

Si svolgerà martedì 7 giugno alle ore 11, nella Sala Koch del Senato della Repubblica a Roma, la premiazione della quarta edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton…

Taldykorgan, Almaty, Kazakistan

Il Premio Carlo Scarpa in Kazakistan

cerimonia di premiazione e convegno di studi

La tappa pubblica in Kazakistan della XXVII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, 2016, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, è stata accolta dalle autorità locali con grande partecipazione e in forma ufficiale, attraverso un articolato programma di eventi pubblici. Non meno di cinquecento ospiti, fra autorità, studiosi, direttori dei parchi nazionali,…

, ore

Diritti umani e LGBT in Africa

tavola rotonda

Nell’ambito del Pride 2016, è in programma una tavola rotonda alla Fondazione Benetton, in collaborazione con Anteros, Amnesty International, Sole Luna – Un ponte tra le culture. Nella tragedia infinita dei migranti che perdono la vita nel tentativo di raggiungere l’Unione Europea e che fuggono da guerra, fame e disastri naturali, ci sono anche le…

, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi

Festa d’estate

spettacolo di musica e parole

Don Quixote, l’ingegnosa erranza nella musica del Siglo de Oro

, ore

Le Gratie d’Amore

danze e musiche rinascimentali

L’esibizione coinvolgerà sulla scena anche il pubblico, per ballare e condividere la gioia della danza e della musica antica.

, ore

Passeggiando nella città dipinta

una passeggiata nella storia e nell'arte di Treviso

il percorso accompagna il pubblico tra regalzier e finte tappezzerie, temi mitologici e finti marmi.

, ore

Siria, perché. Lettere da Damasco

incontro pubblico

Da quella terra antichissima e martoriata che è la Siria si irradiano i viaggi e le riflessioni di Laura Mirakian, già ambasciatrice a Damasco, qualche anno prima della catastrofe attuale.

, ore

L’ultima utopia. Gli jihadisti europei

incontro pubblico

L’internazionalismo islamista, o meglio, il pan-islamismo combattente, non è fenomeno nuovo. Negli ultimi tre decenni, tuttavia, è accaduto più volte che volontari provenienti dal mondo occidentale siano confluiti nei ranghi di formazioni che hanno chiamato al jihad