Val Bavona

seminario e cerimonia pubblica

Seminario di approfondimento e cerimonia pubblica della XVII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino dedicata alla Val Bavona, Canton Ticino, Svizzera.   ore 10.30 Treviso, sede della Fondazione seminario di approfondimento In occasione del centenario della nascita di Carlo Scarpa (1906-1978), le attività scientifiche legate al Premio Internazionale che porta il suo…

Il caso Jasenovac nel dibattito sui luoghi della memoria

seminario di approfondimento e cerimonia pubblica

Seminario di approfondimento con la presenza di Bogdan Bogdanovic, autore dell’intervento paesaggistico di Jasenovac; coordinamento di Domenico Luciani; interventi di Heike Karge, Memoria, identità, storia. Appunti sullo stato delle ricerche; Natasa Jovicic, Il caso Jasenovac. Appunti sulla vita e la forma di un luogo memoriale; Dorde Mihovilovic, L’anagrafe del campo di sterminio; Vladimir Vukovic, Bogdan Bogdanovic. Lineamenti di un uomo di lettere.   relatori…

-
Amsterdam, Zuiderkerk

Museumplein, 1891-2020

Giovedì 18 dicembre 2008 ad Amsterdam, nella prestigiosa sede centrale della Zuiderkerk, si è aperta la mostra Museumplein 1891-2020, organizzata dal Comune di Amsterdam e dalla Municipalità Oud-Zuid, con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche, la quale nel maggio scorso ha assegnato il XIX Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino al Museumplein, spazio aperto cruciale per…

, ore

«Pièra»

presentazione pubblica

Progetto editoriale dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Treviso, «Pièra» è luogo virtuale per lo scambio e il confronto su aspetti legati allo sviluppo urbano del territorio, rivolgendosi a un pubblico vasto, alle famiglie, ai giovani, ai non addetti ai lavori. «Davanti al forte sviluppo immobiliare degli anni appena trascorsi, riteniamo…

, ore

Scusi possiamo entrare?

presentazione pubblica

Una passeggiata ideale nel verde, tra i giardini romani e i parchi delle Ville Venete, attraverso le parole di Ida Tonini e Marta Salimei, autrici del libro Adagio per giardini. Passeggiate romane nel verde, edito da Orme, e di Camilla Zanarotti, autrice del volume I giardini delle Ville Venete, fotografie di Dario Fusaro, edito da Silvana. Presenta…

-

Paesaggi africani, 1937-1939

Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera

La mostra organizzata dalla Fondazione Benetton, a cura di Silvia Bianchi, storica dell’arte e massima esperta dell’opera incisoria di Lino Bianchi Barriviera, ha raccolto oltre cento lavori tra disegni e incisioni eseguiti da Bianchi Barriviera durante e dopo la sua permanenza in Libia e in Africa Orientale Italiana tra il 1937 e il 1939. La…

, ore

La zuppa del demonio

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film La zuppa del demonio, regia di Davide Ferrario (Italia, 2014, durata 80’) La zuppa del demonio è il termine usato da Dino Buzzati per descrivere le lavorazioni nell’altoforno in un documentario industriale del 1964. Cinquant’anni dopo, quella definizione è una formidabile immagine per descrivere l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato lungo gran parte del…

-

Archivi di persona del Novecento

Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori...

Gli archivi delle persone e delle personalità, in particolare quelli del Novecento, sono patrimoni strategici per la nostra memoria. La loro salvaguardia e valorizzazione è entrata nella sfera delle responsabilità culturali primarie. Sono materiali, assai vari e spesso assai fragili, che documentano percorsi professionali, culturali, artistici individuali e collettivi. Si tratta di fondi difficili da…

, ore -

Carte, libri, memorie: conservare e studiare gli archivi di persona

giornata di studio

La giornata propone una ricognizione su casi, temi e problemi di salvaguardia e valorizzazione di patrimoni documentari accumulati da figure significative del mondo della cultura, delle professioni e delle arti nell’arco della loro vita. Carteggi, fotografie, progetti, oggetti, libri, registrazioni sonore, possono essere attraversati e studiati per raccontare vicende individuali e collettive. Si tratta di…

, ore

I restauri della chiesa di San Francesco di Treviso, dalle carte dell’archivio di Luigi Coletti

nell'ambito di "La biblioteca incontra... 2015"

Incontro pubblico con Elena Khalaf e Chiara Voltarel, storiche dell’arte. Tema dell’appuntamento sarà la complessa vicenda dei restauri della chiesa di San Francesco a Treviso che, avvenuti principalmente tra il 1925 e il 1928 e conclusi nel 1942, la restituirono al culto e alla città dopo un lungo periodo di lento ma costante declino –…