Carte, libri, memorie: conservare e studiare gli archivi di persona

giornata di studio
, ore -

La giornata propone una ricognizione su casi, temi e problemi di salvaguardia e valorizzazione di patrimoni documentari accumulati da figure significative del mondo della cultura, delle professioni e delle arti nell’arco della loro vita. Carteggi, fotografie, progetti, oggetti, libri, registrazioni sonore, possono essere attraversati e studiati per raccontare vicende individuali e collettive.

Si tratta di patrimoni strategici per la nostra memoria e, in particolare, per quella del Novecento. La loro natura assai articolata, la loro formazione spesso frammentaria, le successive trasmissioni rendono però questi archivi tuttora oggetto di dibattito in ordine alla modalità di trattamento e di fruizione. La quantità delle esperienze a livello nazionale e locale e la varietà di istituti che se ne occupano (biblioteche, archivi, musei, istituzioni culturali) rendono necessaria e urgente una riflessione degli addetti ai lavori, degli amministratori e degli altri interlocutori possibili.
Il centenario di Giuseppe Mazzotti costituisce un’occasione di approfondimento sulla realtà del Trevigiano e di confronto su possibili proposte concrete.

 

Programma

ore 9.30 Saluti introduttivi

DOMENICO LUCIANI (Fondazione Benetton Studi Ricerche)
MARZIO FAVERO (Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Mazzotti)
MASSIMO CANELLA (Direzione Beni Culturali della Regione del Veneto)

GIUSTINIANA MIGLIARDI O’RIORDAN (Soprintendenza archivistica del Veneto)

 

ore 10.30

Biblioteche d’autore del Novecento, GIULIANA ZAGRA (Biblioteca nazionale centrale di Roma); Dall’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux: un’esperienza e alcune riflessioni, GLORIA MANGHETTI (Archivio contemporaneo “A. Bonsanti” del Gabinetto G.P. Vieusseux); Consultabilità dei documenti e tutela della privacy, PAOLA CARUCCI (Archivio storico della Presidenza della Repubblica); Il fondo Marino Moretti, da archivio a casa museo, MANUELA RICCI (Casa Moretti, Cesenatico); L’esperienza dell’Accademia degli Agiati e di Casa Rosmini, MARCELLO BONAZZA (Rovereto); Il lavoro archivistico di un’istituzione privata, FRANCESCA GHERSETTI (Fondazione Benetton).

 

ore 15
Il fondo Giuseppe Mazzotti, LORETTA PARO (Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta); Il fondo Antonio Mazzarolli, IVANO SARTOR (Archivi contemporanei di storia politica); Il fondo Angelo Marchesan, STEFANO CHIOATTO (Seminario vescovile, Treviso); «…la prima vera casa della mia vita», MANUELA BRUNETTA (Casa Parise, Ponte di Piave).

 

ore 17
tavola rotonda conclusiva