, ore

conferenza sul paesaggio islandese

Nell’ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2013, conferenza pubblica sui paesaggi islandesi di Reynir Vilhjálmsson (architetto paesaggista, studio Landslag, Reykjavík). La conferenza sarà introdotta da Domenico Luciani, coordinatore del Premio Carlo Scarpa, e seguita dall’inaugurazione pubblica della mostra dedicata a Skruður, Núpur, luogo designato dalla XXIV edizione del Premio. Partecipa Vigdís Finnbogadóttir, presidente…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Skrúður, Núpur

cerimonia pubblica di consegna

Introduce e coordina Domenico Luciani (Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino). Intervengono Vigdís Finnbogadóttir (presidente della Repubblica d’Islanda dal 1980 al 1996), Brynjólfur Jónsson (presidente della Fondazione Skruður), Aðalsteinn Eiríksson (segretario della Fondazione Skruður), Daníel Jakobsson (sindaco di Ísafjarðarbær). La cerimonia prevede proiezioni, interventi musicali (rímur islandesi) di Steindór Andersen e Hilmar Örn Hilmarsson,…

, ore -

Skrúður, Núpur

seminario sul luogo designato

Il seminario sul luogo designato dalla XXIV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è organizzato per conoscere, attraverso contributi e testimonianze dirette di studiosi e figure pubbliche islandesi, la geologia, la geografia e la storia di quel Paese, i suoi orti e giardini, a partire dal caso di emblematico significato storico, sociale e…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Osmače e Brežani

cerimonia pubblica di consegna

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014 ai villaggi Osmače e Brežani, Srebrenica.   Introduce e coordina Domenico Luciani (presidente della Giuria del Premio). Intervengono: Irfanka Pašagić, direttrice di Tuzlanska Amica, Edi Rabini, presidente della Fondazione Alexander Langer. La cerimonia prevede proiezioni e interventi musicali, la lettura della Motivazione della Giuria…

, ore -

Osmače e Brežani

seminario sul luogo designato

Il seminario precede, nella stessa giornata, la cerimonia di consegna del sigillo ai responsabili della cura del luogo designato dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014. È dunque un’occasione per conoscere più da vicino i protagonisti e i testimoni delle vicende che hanno generato l’energia necessaria a prendere la strada del ritorno e…

, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Maredolce-La Favara

cerimonia di premiazione

Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 a Maredolce-La Favara, Palermo.   Luigi Latini, presidente del comitato scientifico, introduce il tema della XXVI edizione. Viene proiettato il film documentario Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 realizzato da Davide Gambino per la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Fa…

-

Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia

mostra fotografica di Pino Ninfa

progetto fotografico di Pino Ninfa sui temi della conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale, visti attraverso gli occhi delle popolazioni autoctone.

, ore

Un paese di primule e caserme

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Un paese di primule e caserme, regia di Diego Clericuzio (Italia, 2014, durata 68’) Dalla pace di Vienna del 1866 fino alla fine della Guerra Fredda il Friuli Venezia Giulia è stato disseminato di edifici militari, costruiti per presidiare un territorio posto tra due sistemi antagonisti. La successiva smobilitazione dell’esercito ha comportato l’abbandono di circa…

, ore

La Tecla de l’Alma

concerti per El Greco

Sarà la clavicembalista Paola Erdas ad inaugurare un percorso di quattro appuntamenti dal titolo L’arte di tener fantasia. Concerti per El Greco, che si ispirano al celebre pittore cretese, a partire dalle opere esposte nella mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio, allestita fino a aprile a Ca’ dei Carraresi.   La Tecla…

, ore

Qui

rassegna "Paesaggi che cambiano 2015-2016"

Proiezione del film Qui, regia di Daniele Gaglianone (Italia, 2014, durata 120’) Qui è il racconto in soggettiva di dieci valsusini che da venticinque anni si oppongono con tenacia al progetto Tav Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti attraverso i quali comprendere i perché di un territorio che si è sollevato così…