Giardino e paesaggio agrario

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo.

Nella giornata di mercoledì 19 si approfondirà in particolare l’intersezione tra giardino e paesaggio agrario:

ore 17.30

Giardino campagna paesaggio

incontro pubblico con Mariapia Cunico e Giuseppe Barbera.

Il secondo appuntamento sarà occasione di confronto e approfondimento della questione, oggi molto attuale, dell’intersezione tra giardino e paesaggio agrario. Con la diffusione dell’agricoltura urbana e periurbana, infatti, orti e frutteti occupano sempre più spesso spazi tradizionalmente destinati al giardino, creando nuove opportunità di coesistenza di estetica e funzionalità che richiedono nuovi approcci e conoscenze per il disegno del paesaggio alle diverse scale.

ore 21

Vivre en ce jardin

proiezione pubblica del film di Serge Steyer (Francia 2004, 52’), in lingua originale, con presentazione e commento di Hervé Brunon.

Annick e Yves hanno costruito un mondo coerente con le loro idee: l’idea che non si può vivere sottomessi al denaro, che vivendo con meno si possa vivere meglio, che rispettare la natura significhi rispettare se stessi, l’idea, infine, che sia sempre possibile inventare la propria vita. Nel 1970 a Saint-Nazaire avevano perso ogni speranza di vivere degnamente nel loro ambiente proletario.

S’impone allora una scelta radicale: un giardino, al bordo della palude di Brière. Un giardino come luogo di vita e di incontro, un giardino come creazione. A partire dal 1996 l’hanno aperto al pubblico per testimoniare la loro esperienza, raccontata nel film, una messa in pratica quotidiana dell’ecologia, alla scala di una vita.

 

Partecipano:

Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo, socio onorario aiapp, si occupa di alberi, sistemi e paesaggi agrari.

Hervé Brunon, storico del giardino e del paesaggio, membro del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, è responsabile di ricerca presso il cnrs e direttore aggiunto del Centro André Chastel di Parigi.

Mariapia Cunico, professore associato in Architettura del paesaggio presso l’Università iuav di Venezia, svolge attività professionale occupandosi tdi progetti in ambito storico ma anche di nuovi parchi urbani.