-

Lotterie, lotto, slot machines

L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna

Sarà inaugurata venerdì 17 novembre alle ore 18 la mostra Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 14 gennaio 2018. Organizzata dalla Fondazione Benetton e curata da Gherardo Ortalli – storico, docente emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia –, con la collaborazione internazionale di altri…

, ore
Ingresso unico 4 euro

Ci vuole un fiore

regia di Vincenzo Notaro (Italia, 2017, 52')

Nel 2008 nel quartiere della Garbatella nasce il primo orto urbano di Roma. Il palazzo della Regione Lazio, motore politico del territorio laziale, fa da sfondo a spaventapasseri e alberi di vario genere che ora coprono e arricchiscono di verde l’area sottostante, un tempo dominata da desolazione e ghiaia. La decisione da parte di semplici cittadini di occupare aree degradate e farne orti condivisi si scontra con…

, ore

Carlo Scarpa. Una (curiosa) lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna

Riflessioni sul processo progettuale per l'allestimento di Palazzo Abatellis 1953-1954

La Fondazione presenta il volume di Santo Giunta, edito da Marsilio nel 2016: una riscoperta dell’intervento di Carlo Scarpa a Palazzo Abatellis di Palermo, come dialogo tra luogo e progetto. L’organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l’impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia…

, ore

Finché c’è prosecco c’è speranza

incontro pubblico

Lo scrittore Fulvio Ervas e il regista Antonio Padovan incontreranno il pubblico per presentare il film Finché c’è prosecco c’è speranza, da fine ottobre in programmazione nei cinema italiani. L’opera è tratta dall’omonimo romanzo di Ervas (edito da Marcos y Marcos, 2010), autore insieme a Padovan e a Marco Pettenello anche della sceneggiatura.   Al centro della storia il celebre…

, ore

Azzardo e vita quotidiana oggi, dal gioco alla ludopatia

conferenza pubblica

Su questo tema di grande attualità verterà la conferenza pubblica di Marco Dotti – docente di “professioni dell’editoria” all’Università di Pavia e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla ludopatia tra le quali No slot. Anatomia dell’azzardo di massa – che la Fondazione organizza nell’ambito della mostra Lotterie, lotto, slot machines e in occasione della prima…

, ore

Maredolce-La Favara. Un nuovo paesaggio per Brancaccio, Palermo

incontro pubblico

Dopo tre esperienze locali (Isola dei Morti, 2014; Nel Bosco del Montello, 2015; Prato della Fiera, 2016), l’annuale workshop di progettazione del paesaggio organizzato dalla Fondazione, nel 2017, è stato dedicato al compendio di Maredolce-La Favara, luogo insignito del Premio Carlo Scarpa 2015. Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di…

, ore
Ingresso unico 4 euro

El olivo (L’olivo)

regia di Icíar Bollaín (Spagna, 2016, 95')

Dalla penna di Paul Laverty, sceneggiatore abituale di Ken Loach, ispirato in questo caso da un fatto di cronaca realmente accaduto nel sud della Spagna, nasce la storia di Alma, una ragazza che vive e lavora nell’azienda agricola di famiglia, intenta a seguire le orme del nonno. L’anziano patriarca però, da quando i suoi figli hanno venduto l’olivo millenario, non parla e quasi non mangia più. Alma…