-, ore -

Ludica al Tocatì 2021

Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Le edizioni che la Fondazione Benetton dedica alla storia del gioco sono presenti al Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada 2021, con la rivista internazionale «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», diretta da Gherardo Ortalli e giunta al suo ventiseiesimo volume, e l’omonima collana, diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi, entrambe distribuite dal coeditore…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Studi per un film e Passaggi di Tempo

incontro/proiezione e reading

“Cinema fatto a mano” è l’azione di cinema partecipato tenutasi durante il festival La giusta distanza, diretto da Mirko Artuso per il Teatro del Pane, e svoltosi con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Benetton. Un gruppo eterogeneo e di varie età, i cui componenti sono collegati in vario modo al territorio del festival, ha partecipato…

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Work in progress. Ricerche e sperimentazioni per la coesistenza di specie

seminario nell’ambito di "Naturale inclinazione" 2021

Seminario con Lucina Caravaggi, professore ordinario di Architettura del Paesaggio, Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma; Lorenza Gasparella, paesaggista, assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia; Azzurra Muzzonigro, architetto, ricercatrice urbana indipendente, co-fondatrice della piattaforma di ricerca multidisciplinare Waiting Posthuman Studio. Coordina Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton.   Tracce per la…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Il Veneto legge 2021

Maratona di lettura

L’acqua è il tema della quinta edizione di Il Veneto legge, maratona di lettura proposta a scuole, biblioteche, librerie, e rivolta a tutti i cittadini che amano i libri. La maratona costituisce una delle numerose iniziative di educazione alla lettura per tutte le fasce d’età che le biblioteche – soprattutto quelle civiche e comunali – portano…

-

Urbs picta: il museo è aperto

visite guidate a “Treviso città dipinta”

La Fondazione Benetton organizza una serie di visite guidate negli spazi della città dipinta. Due gli itinerari urbani proposti, pensati per valorizzare un patrimonio storico-artistico teoricamente visibile a tutti, ma forse ancora poco osservato, conosciuto e apprezzato.   Il primo percorso offre una panoramica più ampia sulla Treviso urbs picta e sulle caratteristiche iconografiche e stilistiche che…