A seguito delle disposizioni del nuovo Dpcm del 24 ottobre 2020, la Fondazione Benetton comunicherà al più presto, attraverso il sito e i social, le modalità di svolgimento dei prossimi eventi in programma.

-
Gallerie delle Prigioni

When the Globe is Home

Apertura della nuova mostra alle Gallerie delle Prigioni

Le Gallerie delle Prigioni riaprono le attività con la mostra When the Globe is Home, visitabile dal 3 luglio al 29 novembre, dal venerdì pomeriggio sino alla domenica. L’entrata, a piccoli gruppi, sarà garantita secondo le nuove norme di sicurezza previste dalle linee guida ministeriali.   Curata da Claudio Scorretti e Irina Ungureanu, l’esposizione raccoglie…

-
Ca' Scarpa, via Canova 11, Treviso

Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia

mostra della XXXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Sabato 24 ottobre apre al pubblico la mostra dedicata al luogo scelto dal Premio Carlo Scarpa di quest’anno, Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, organizzata dalla Fondazione Benetton nell’antica Chiesa di Santa Maria Nova, ora nuovo spazio espositivo e culturale a Treviso, restaurato per volontà di Luciano Benetton con progetto di Tobia…

-, ore
online sulla piattaforma Zoom

Mappe! Officine culturali della modernità

ciclo di incontri

La recente saggistica storico–geografica ha riportato l’attenzione sui documenti cartografici e sull’importanza che le mappe hanno avuto nel restituire graficamente il punto di vista delle comunità umane riguardo al loro rapporto con il mondo. Il ciclo di incontri, Mappe! Officine culturali della modernità, curato da Massimo Rossi, responsabile dell’area studi geografici della Fondazione, e patrocinato dal Centro Italiano per gli…

, ore
concerto annullato

De là da l’acqua. Villotte, Frottole, Barzellette tra il XV e XVI secolo

concerto con l’ensemble Anonima Frottolisti e i Tripudiantes Dovarensis

Il concerto conclusivo della stagione, con l’ensemble Anonima Frottolisti, racconta il lato più popolare, per quanto estremamente colto, del gusto musicale cortese e profano dei secoli XV e XVI di una Venezia poco conosciuta.   La lunga storia di Venezia ha inizio già con le vicende del Patriarcato di Aquileia, rappresentando una vera e propria…

, ore
proiezione online

Le temps des forêts

regia di François Xavier Drouet (Francia, 2018, 104’)

Le foreste, che spesso agli occhi degli abitanti delle città sono un simbolo di natura autentica, vivono una fase di industrializzazione senza precedenti. Meccanizzazione pesante, monocolture, fertilizzanti, perdita delle conoscenze tradizionali… anche la gestione delle foreste sembra inseguire un modello di agricoltura intensiva a sempre più alta velocità. Un film nel quale le parole interagiscono…

, ore
evento rinviato

Treviso urbs picta. Il lavoro di ricerca

incontro pubblico

Sabato 7 novembre alle 17.30 sarà raccontato il lavoro di ricerca, edizione e divulgazione dedicato dalla Fondazione Benetton a Treviso urbs picta presso la Fondazione Villa Benzi Zecchini, a Caerano di San Marco (via Montello 61).  Ne parleranno, introdotte da Eleonora Guolo, presidente della Fondazione Villa Benzi, Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione Benetton…

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti: storia e restauri

nell’ambito del ciclo "La biblioteca incontra 2020"

Il secondo appuntamento del ciclo La biblioteca incontra, dedicato alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione Benetton, propone un incontro su Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti, villa nel centro di Camino al Tagliamento, piccolo comune friulano della zona delle risorgive attraversato dal fiume Varmo, posta in una via fiancheggiata da eleganti edifici, un tempo appartenenti…

, ore
evento rinviato

Il paesaggio viti-culturale dell’Antropocene

incontro pubblico

Alessandro Raffa, borsista in Fondazione nel primo semestre 2020, presenta i risultati della sua ricerca Il paesaggio viti-culturale dell’Antropocene. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come possibile laboratorio nel quadro delle politiche Unesco e ne discute con Giuseppe Barbera, agronomo, membro del Comitato scientifico della Fondazione. Introduce Luigi Latini, referente scientifico della ricerca. …

, ore
spazi Bomben

Le ciel, la terre et l’homme

regia di Caroline Reucker (Germania, 2018, 69’)

Nel deserto del Marocco, al di fuori dei centri abitati, vivono isolate piccole comunità di nomadi, dedite esclusivamente all’allevamento di pecore e capre: all’interno di queste famiglie sovraffollate, che non possiedono quasi nulla oltre a una tenda, gli strumenti domestici essenziali e magari un mezzo motorizzato, ognuno svolge un ruolo preciso per contribuire alla sopravvivenza comune. Ciascun…

, ore
evento online

Terra. Ultima chiamata

presentazione del libro

Presentazione online del volume Terra. Ultima chiamata, a cura dello scrittore e giornalista, già direttore della rivista «Airone», Salvatore Giannella, edito da Antiga Edizioni nel 2020.  Introduce Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton. Intervengono Roberto De Martin, presidente dell’associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”; Sandro Carniel, oceanografo, ricercatore al CNR e all’ISMAR; due portavoce del…