Agenda marzo 2024

Landscapes

 «Dovetti ricordare a me stesso che il deserto era più di una “metafora”. Per i geografi, i deserti sono semplicemente luoghi in cui la piovosità media annua è inferiore a 250 mm e dove le precipitazioni, pioggia, nebbia o rugiada, sono inferiori all’evapotraspirazione potenziale. […] Il viaggio-tipo nel deserto è una progressione dal sub-umido all’iper-arido…

Agenda febbraio 2024

Soundscapes. L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio

 Il declino dei suoni è un sintomo della perdita di biodiversità, ma non solo.  Il suono crea legami tra gli animali nel presente, ne sostiene la vitalità collegandoli in reti comunicative proficue. Un ecosistema silenziato isola gli individui, frammenta le comunità e indebolisce la resilienza ecologica e la creatività dell’evoluzione. Il suono potrebbe renderci membri migliori della…

Agenda gennaio 2024

 «Sono nato in mezzo alle montagne e ci ho anche abitato per un tempo piuttosto breve. Ma fin da bambino, tornavo ad ogni estate e qualche volta d’inverno.  I ritorni hanno innestato l’abitudine al confronto che, con naturalezza e precocemente, mi ha fatto interrogare le diverse realtà… Con la montagna ho ancora un conto aperto e…

Agenda dicembre 2023

2023, il paesaggio e le sue stagioni

 Siamo partiti dal fuoco, “dalla parte del fuoco” – così era il titolo delle Giornate di studio dello scorso febbraio – percorrendo le strade dell’ascolto di movimenti di lava vulcanica, o dell’attesa di germogli che spuntano dalle ceneri. L’evocazione dei riti consumati attorno ai falò ha lasciato il passo – in vista del Premio Carlo Scarpa – al…

Agenda novembre 2023

La natura in città. Un diario

Berlino, 14 maggio 2000  Abbiamo passeggiato, evitando le ortiche, lungo la battigia e abbiamo visto una cosa come venticinque specie di piante selvatiche, tra cui il trifoglio rosso, la bardana, la rucola, la piantaggine, la borsa di pastore, la celidonia, l’achillea (tutte erbe buonissime).  L’acacia, il sambuco, il rossospino e l’ippocastano sono tutti in fiore, e…

Agenda ottobre 2023

Paesaggi che cambiano

Perdonaci natura perché non ti abbiamo difeso, ti abbiamo lasciato sola, tutta questa bellezza perduta è il nostro peccato. Abbi pietà di noi, ti abbiamo perduta, rimani solo nei nostri cuori soli, ti guardo e non vedo che dolore e abbandono, chiediamo perdono per questo, ti imploriamo, circondaci ancora della tua voce natura, la voce delle foglie, la voce…

Agenda settembre 2023

Naturale inclinazione

 «Che lo si voglia o no, il giardino rimanda al pianeta. Se, nella sua configurazione iniziale, esso non ha mai smesso di accogliere le specie venute da tutto il mondo – e di costituire in tal mondo un indice planetario –, eccolo ormai ecologicamente connesso allo spazio vicino, il quale è a sua volta connesso a un altro più…

Agenda giugno 2023

Un bosco che ancora non c’è

 A Treviso, nello spazio della piazza del Duomo, usato normalmente come parcheggio, sabato 6 e domenica 7 maggio, è apparso un “bosco”: un’installazione ideata dalla Fondazione Benetton in seno all’edizione 2023 del Festival Biblico, dedicata al tema Genesi 1-11.  La scelta di creare un “bosco in divenire” corrisponde in chiave simbolica alle due azioni che il versetto della…

Agenda maggio 2023

Messico. Caratteri e culture di un paesaggio “magico”

 «In Messico, vicino a Oaxaca, c’è un albero che si dice abbia duemila anni d’età. È noto come “l’albero del Tule”. Avvicinandomi, sceso da un torpedone di turisti, prima ancora che l’occhio distingua, è come una sensazione minacciosa che mi prende: come se da quella nuvola o montagna vegetale che si profila nel mio campo…

Agenda aprile 2023

Un invito a guardare

Nella fotografia il momento dell’incontro. Lo stupore apre i nostri occhi alla vita delle forme. Il fotografo scruta il mondo e tutto si riflette in un nuovo mondo, scandito da un tempo nuovo, mediato tra realtà e immagine.   È con questo invito che si apre a Ca’ Scarpa a Treviso la mostra su Carlo…