Agenda aprile 2024

L’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, Città del Messico

 «Una delle condizioni per arrivare a proposte concrete di concetto e di progettazione dell’Espacio Escultórico fu quella di superare le contraddizioni insite nelle nostre diverse formazioni culturali ed esperienze estetiche. 

Non è comune oggi che personalità definite nel campo dell’arte siano in grado di subordinare la propria specifica visione formale e la corrispondente metodologia agli interessi generali. L’arte pubblica è sempre una questione d’interesse collettivo; ma la complessità dell’organizzazione sociale e la crescita accelerata della comunità impongono agli artisti che intendono confrontarsi con l’arte pubblica di ricorrere a una metodologia scientifica libera da ogni imposizione. Il lavoro di gruppo e multidisciplinare è un modo per avvicinarsi, con responsabilità, alla comprensione di ciò che l’arte dovrebbe significare per noi nel suo essere in relazione con la vita dell’uomo nella città, arte che non dovrebbe solo salvare il suo carattere di valore di testimonianza ma anche di strumento culturale di trasformazione attraverso la sensibilità».

 

Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, Città del Messico

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

XXXIII edizione, 2023-2024

 

Testo tratto dal “Manifesto dell’Espacio Escultórico”, scritto nel 1979 dal gruppo di artisti Helen Escobedo, Manuel Felguérez, Mathias Goeritz, Hersúa, Sebastián, Federico Silva, e pubblicato dall’UNAM.

Immagine: Espacio Escultórico, foto di Andrés Cedillo per UNAM, Facoltà di Architettura.