Segnalazioni
sabato 23 settembre ore 9.30-13
Treviso, spazi Bomben
Le strutture fortificate nell’evoluzione delle città venete
convegno organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Veneto, e dall’Alleanza delle Associazioni Culturali per la tutela del sistema Bastionale di Treviso.
Un importante occasione di confronto sui sistemi fortificati del Veneto in relazione allo sviluppo urbanistico contemporaneo. Esempi virtuosi di recupero e di valorizzazione ma anche luoghi degradati e attaccati da progetti invasivi e non rispettosi dei monumenti.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming anche nel canale YouTube della Fondazione Benetton.
giovedì 28 settembre ore 20.30 e giovedì 5 ottobre ore 20.30
Treviso, spazi Bomben
“Cammini di Libertà”
L’Avis Provinciale di Treviso presenta “Cammini di Libertà”, un ciclo di due serate aperte alla cittadinanza.
La voce delle donne per le donne, un gruppo di attivisti pronti a raccontare la condizione femminile e maschile dei loro Paesi, un’occasione per alzare lo sguardo su quanto sta accadendo oggi in Afghanistan e Iran, soffermandosi sulla condizione di genere e i diritti umani.
Si inizia giovedì 28 settembre alle 20.30 con il focus “Cammini di Libertà” sull’Afghanistan con la partecipazione di Fawad E Raufi, poeta e scrittore; Livia Maurizi, programme coordinator di Nove onlus; Maria Khurasani attivista e imprenditrice; Sonia Singh, rifugiata afghana ed ex autista donna; sarà in collegamento Gianpietro Briola, presidente di Avis Nazionale. Conduce la serata Silvia Sartori, consulente dei progetti di cooperazione con l’Asia.
Giovedì 5 ottobre alle 20.30 il focus “Cammini di Libertà” sull’Iran con la partecipazione delle attiviste Fatima B. dell’associazione Donna Vita Libertà, e Nasrin Bijanyar di Unione per la Democrazia in Iran e testimone; Reza Rashidy, scrittore e attivista per i diritti umani; Zoheida Mollaian della comunità Bahai. Conduce la serata Silvia Sartori, consulente dei progetti di cooperazione con l’Asia.
Sarà presente il coro femminile dell’Università Popolare Auser di Treviso condotto da Erica Boschiero.
«Abbiamo pensato a due serate dedicate a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sulla condizione femminile di due Paesi, Afghanistan e Iran, e in particolare sul rispetto dei diritti civili e umani della popolazione femminile. Questo perché avvertiamo forte l’esigenza di un approccio globale e solidale agli avvenimenti del mondo» afferma Graziana Fuser, vicepresidente di Avis Provinciale Treviso.
L’iniziativa promossa dall’Avis Provinciale di Treviso gode del patrocinio di Avis Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Commissione Pari Opportunità di Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CSV Belluno Treviso, Volontarinsieme, Laboratorio Cooperazione.