Segnalazioni

lunedì 5 dicembre 2022 ore 15

Trento, Trentino School of Management, aula Magna, via Giusti 40

Stepincontra: Natura urbana. Per una nuova qualità del paesaggio urbano contemporaneo

Natur Park Südgelände, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

 

Incontro di presentazione del Natur Park Südgelände, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022, organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, per una riflessione sulla progettazione in ambito urbano dove la biodiversità ha un peso rilevante. Parco pubblico e area di conservazione della biodiversità vegetale e animale, il Natur Park Südgelände di Berlino può essere visto anche come esempio di sviluppo urbano sostenibile, che promuove infrastrutture ecologiche, protezione e adattamento al clima che cambia. Il progetto offre l’occasione di affrontare il tema dei servizi ecosistemici generati dai sistemi naturali a favore dell’uomo, in riferimento alla capacità di regolazione di gas atmosferici, clima, acque, erosione, alla prevenzione del dissesto idrogeologico, agli habitat per la biodiversità. Non ultimi i valori culturali estetici, ricreativi, educativi, spirituali, artistici, identitari.

Interverranno:

Giorgio Tecilla, dirigente UMSE in materia di urbanistica, direttore dell’Osservatorio del Paesaggio Trentino, Provincia autonoma di Trento: Spazi artificiali e natura: una prospettiva di integrazione;
Fabrizio Fronza, sostituto direttore ufficio Coordinamento attività di progettazione e Sorveglianza Lavori, Servizio SOVA-PAT: Visioni urbane per una diversa relazione tra luoghi e ambiente in un clima che cambia;

Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche: Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022.
Introduce e modera: Luca Valentini, architetto, Comitato scientifico di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Seguirà la proiezione del film documentario Natur Park Südgelände, diretto da Davide Gambino, prodotto dalla Fondazione Benetton nell’ambito delle attività del Premio Carlo Scarpa 2022.

Iscrizioni su www.tsm.tn.it/territorio-paesaggio-cultura

Sono previsti crediti formativi per gli iscritti agli ordini e collegi professionali.

 

 

lunedì 5 dicembre- mercoledì 7 dicembre 2022

Università degli Studi Roma Tre, Aula Magna, via Ostiense 234-236

Massimo Rossi, Fondazione Benetton Studi Ricerche, e Annalisa Rossi, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto Adige, parleranno di “Atlante Veneto”: dalla conoscenza della cartografia storica allo sviluppo territoriale. Passato, presente e futuro di un progetto sociale di governance della conoscenza, nell’ambito del XIV seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS, intitolato Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche. L’intervento è previsto nel corso della V sessione, in programma martedì 6 dicembre (14.30-16).

Il seminario è organizzato dal Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” e dal Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, in collaborazione con il Laboratorio di Rilievo e Tecnologie Digitali (Riltec) del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre e con il Laboratorio del Calcolo Scientifico ad Alte Prestazione (HPC) del Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN) dell’ENEA.

Ingresso libero.