, ore -

Serata per Carlo Mazzacurati

presentazione pubblica e proiezione

La Fondazione Benetton dedica una serata al regista Carlo Mazzacurati, a un anno dalla scomparsa (22 gennaio 2014). La trama dei ricordi prenderà spunto dal recente volume edito da Marsilio Editori, Carlo Mazzacurati, la prima monografia completa sull’opera dell’autore padovano, da Notte italiana (1987) a La sedia della felicità (2013), compresi i documentari, dai Ritratti…

, ore

Calce viva

Un amore assoluto nell’inferno della Prima guerra mondiale

L’attore Sandro Buzzatti propone una lettura scenica dall’omonimo romanzo di Antonella Benvenuti (La Toletta Edizioni, 2013), che racconta, con un realismo lacerante, la follia dell’esperienza in trincea, ma anche una delicata e drammatica storia d’amore. Eleonora e Marco: la storia di un amore di fronte al quale tutte le razionali categorie di pensiero traballano. Una…

, ore -

Maredolce-La Favara

seminario pubblico sul luogo designato

Il seminario precede, nella stessa giornata, la cerimonia di consegna del sigillo ai responsabili della cura del luogo designato dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015. È un’occasione per conoscere più da vicino, con un gruppo di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari (paesaggistico, botanico, storico, letterario, agronomico, geologico, urbanistico, architettonico, archeologico, sociale…

, ore

Orfeo ed Euridice di C.W. Gluck

concerto

Una realizzazione in forma scenica di una selezione della celeberrima opera di Gluck in collaborazione con l’associazione Musica Emozioni di Treviso. La produzione è affidata a giovani cantanti del panorama italiano che si sono distinti e segnalati per partecipazioni importanti. Riuniti e seguiti dal Maestro Pierfederici gli interpreti daranno vita alla versione del 1762 dell’opera…

, ore

The Boston Camerata

concerto

Con la prestigiosa presenza della Boston Camerata, il più importante ensemble di musica antica in America e uno dei più grandi al mondo, prosegue, nel mese di aprile, il ricco calendario di appuntamenti del progetto Musica antica in casa Cozzi, articolato in concerti, masterclass, incontri, e organizzato dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 tra febbraio…

, ore

Direttive europee sulle Acque e Piani di gestione

incontro pubblico

Nel dicembre scorso, presso il Ministero dell’Ambiente, l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, competente sulle acque (superficiali e sotterranee) del Nordest, ha presentato il Progetto di Primo Aggiornamento del Piano di Gestione dei Bacini Idrografici e il Progetto di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni, previsti rispettivamente dalle Direttive “Acqua” 2000/60…

, ore

I Viaggi di Messer Marco Polo

presentazione pubblica dell’edizione digitale

I Viaggi di Messer Marco Polo è la prima edizione digitale di un testo antico pubblicata in Italia, condotta secondo criteri scientifici e pensata nella forma di un’applicazione per il web: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per le Navigationi et viaggi (1559). L’edizione, a cura di Eugenio Burgio…

-

Theatrum Instrumentorum: la ricerca del suono perduto

mostra di strumenti musicali dei secoli tra il XII e il XVII

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica la Fondazione Benetton e almamusica433, in collaborazione con Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, organizzano una mostra dedicata alla musica e agli strumenti musicali in Europa tra medioevo e primo barocco. L’esposizione offre una panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra il XII e il…

Piccoli passi nella città dipinta

percorso artistico per bambini e famiglie

percorso artistico per bambini e famiglie con Kalicantus Ensemble (gruppo di musica antica), Valentina Paronetto (attrice), Rossella Riscica (architetto), Chiara Voltarel (storica dell’arte).

, ore -

Se Venezia muore

presentazione pubblica

La Fondazione Benetton presenta il libro Se Venezia muore (Giulio Einaudi Editore, 2014) di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte. Scrive l’autore: «Le città storiche sono insidiate dalla resa a una falsa modernità, dallo spopolamento, dall’oblio di sé. Di questa minaccia, e dei rimedi possibili, Venezia è supremo esempio. Dobbiamo ritrovarne l’anima, rivendicare il diritto…