-

Lalibela oggi

mostra sulla situazione attuale di Lalibela

La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha inaugurato martedì 2 marzo la mostra Lalibela oggi, un percorso espositivo pensato in parallelo alla mostra Paesaggi Africani, 1937-1939. Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera, per offrire anche uno sguardo attuale su Lalibela, uno dei complessi monumentali ipogei di più alto valore al mondo.   Le chiese monolitiche…

-

Paesaggi africani, 1937-1939

Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera

La mostra organizzata dalla Fondazione Benetton, a cura di Silvia Bianchi, storica dell’arte e massima esperta dell’opera incisoria di Lino Bianchi Barriviera, ha raccolto oltre cento lavori tra disegni e incisioni eseguiti da Bianchi Barriviera durante e dopo la sua permanenza in Libia e in Africa Orientale Italiana tra il 1937 e il 1939. La…

-

Luoghi di valore 2009

mostra delle segnalazioni

Ancora una volta gli spazi espositivi Bomben hanno accolto i materiali del concorso Luoghi di valore. Questa terza edizione ha visto un ulteriore incremento della partecipazione, con oltre centocinquanta segnalazioni, e, parallelamente, una sua evoluzione che ha portato, per citare gli elementi più significativi, a un’adesione sempre più convinta del mondo della scuola e a…

-

Luoghi 1990-2009. Libri, carte, immagini

mostra sulle venti edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Sono esposti in ordine cronologico documenti e materiali raccolti nel corso di vent’anni per conoscere i luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, per dar conto della loro forma e vita, per organizzare ogni anno i viaggi di studio, i dossier, i seminari, le cerimonie pubbliche. Ogni luogo è illustrato con una…

-

OJO LATINO

mostra di duecentosessantatré opere di artisti dell'America latina da un'idea di Luciano Benetton

Credo che l’arte nasca – quando è arte vera – da un complesso confronto con lo stato delle cose.   E anche se a volte le opere dell’arte hanno la capacità di suscitare interpretazioni diverse da parte di chi le guarda, sono convinto che il mondo della creazione aspiri sempre a qualcosa di universale, di…

-
Amsterdam, Zuiderkerk

Museumplein, 1891-2020

Giovedì 18 dicembre 2008 ad Amsterdam, nella prestigiosa sede centrale della Zuiderkerk, si è aperta la mostra Museumplein 1891-2020, organizzata dal Comune di Amsterdam e dalla Municipalità Oud-Zuid, con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche, la quale nel maggio scorso ha assegnato il XIX Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino al Museumplein, spazio aperto cruciale per…

-

Concorso Luoghi di valore 2008

mostra delle segnalazioni

Nella mostra sono stati resi disponibili tutti i materiali consegnati dai partecipanti alla seconda edizione del concorso per raccontare i “loro” 188 luoghi di valore, riordinati e allestiti nella prima sala in modo tale da permettere la visione complessiva dei luoghi segnalati e la consultazione di tutta la documentazione cartacea, delle pubblicazioni donate, delle gallerie…

-

Museumplein di Amsterdam

mostra documentaria

La diciannovesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, dedicata al Museumplein di Amsterdam, comprende anche un’esposizione di disegni e documenti sulla storia del Museumplein e sull’intervento di Sven-Ingvar Andersson. L’esposizione è direttamente connessa alla pubblicazione dedicata dalla Fondazione al Museumplein e in generale al lavoro di documentazione sul luogo premiato e ha…

-

7 aprile 1944

mostra dei documenti sui palazzi Bomben e Caotorta

Prima dell’inizio dei lavori qualcuno chiese con una lettera ai giornali che il palazzo Bomben-Mandruzzato fosse mantenuto nello stato di rudere in cui versava come perenne memoria del bombardamento alleato del 7 aprile 1944 e dei tremendi danni da esso provocati: si sbagliava. I documenti dimostrano che non le bombe ma l’incuria umana ridussero la…

-

Eugenio Turri. Villaggi

mostra fotografica

In mostra sono state esposte immagini scattate da Eugenio Turri a partire dai primi anni sessanta. Le fotografie raffigurano villaggi, colti negli aspetti di vita, forma e misura, testimonianza dell’attenzione scientifica al tema del villaggio. Ogni fotografia va vista come un frammento di un’indagine complessa che comportava più viaggi e visite nello stesso luogo per…