-

Fertile Geometry – Fotografia e Paesaggio

mostra di David Pollock e workshop

Urbanautica, giornale online di fotografia che si occupa di esposizioni e attività curatoriali, in occasione della prima mostra europea del fotografo canadese David Pollock, Fertile Geometry, aperta negli spazi Bomben da domenica 2 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, propone una riflessione e un dialogo sul paesaggio rurale contemporaneo. Con il patrocinio della Fondazione…

-

Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmo

mostra delle segnalazioni

L’esposizione di tutti i materiali ricevuti con le oltre cento segnalazioni della sesta edizione del progetto, sottotitolata come li viviamo, come li vorremmo ed esplicitamente dedicata alle proposte dei segnalatori per i luoghi di valore, è stata concepita come occasione e luogo di discussione e confronto sui materiali raccolti e specialmente sulle intenzioni progettuali dei…

-

Bosco di Sant’Antonio

mostra di documenti e immagini

La mostra, a cura di Luigi Latini, nell’ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2012 coordinato da Domenico Luciani, raccoglie materiali fotografici, documentari e video che raccontano la vicenda storica e sociale, gli aspetti naturalistici e la dimensione paesaggistica del Bosco di Sant’Antonio, nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo. Allestita nelle tre…

-
Liceo Statale Duca degli Abruzzi, Treviso

Taneka Beri

mostra presso il Liceo Statale Duca degli Abruzzi

Prosegue, nell’ambito delle “attività per la scuola” svolte con il Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” di Treviso, la campagna di attenzioni dedicata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche al luogo designato dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2011, il villaggio africano di Taneka Beri, in Benin, nella regione dell’Atakora. Da lunedì 30 gennaio a…

-

Luoghi di valore 2011

mostra delle segnalazioni

Luoghi di valore è una ricerca collettiva mirata alla conoscenza del punto di vista delle persone e delle comunità sui luoghi nei quali vivono, e al coinvolgimento dell’intera società in una riflessione che promuova nuovi livelli di consapevolezza e responsabilità. Per cinque anni, l’iniziativa si è articolata con cadenza annuale in varie tappe che includono,…

-
Antiche Scuderie, Dolo (Venezia)

Dura Europos

mostra e incontri a Dolo (Venezia)

Per iniziativa e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo (Venezia), si torna a parlare di Dura Europos, Siria, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2010, riproponendo a Dolo, presso le Antiche Scuderie (ex macello, via Rizzo 73), la mostra di documenti e immagini curata dalla Fondazione Benetton nell’ambito della campagna…

, ore -

Uno sguardo a Est

una mostra da un'idea di Luciano Benetton

Una collettiva di circa centocinquanta opere di artisti provenienti da più di cinquanta località delle aree dell’ex Unione Sovietica, dall’Ucraina all’Uzbekistan, dall’Armenia alla Russia, è stata esposta alla Fondazione Benetton da sabato 17 settembre fino a domenica 16 ottobre 2011.   Piccole tele hanno dato vita a una grande esposizione indipendente voluta da Luciano Benetton….

-

Taneka Beri

mostra di documenti e immagini

La mostra presenta un insieme di materiali cartografici, bibliografici, fotografici e audiovisivi che cercano di documentare il profilo storico-geografico, gli aspetti antropologico-culturali e la dimensione paesaggistica del villaggio di Taneka Beri, luogo designato dalla XXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, collocato nel nord del Benin, ai margini del massiccio dell’Atakora. Nelle…

-

Atlante Trevigiano

inaugurazione e mostra

esposizione di una ricca raccolta di stampe della città e del territorio di Treviso, che ha voluto offrire uno sguardo attento alla storia della rappresentazione cartografica.

-

Luoghi di valore 2010

mostra delle segnalazioni

Nella mostra sono stati ampiamente illustrati i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio. I luoghi sono stati presentati al pubblico attraverso gli stessi…