-

7 aprile 1944

mostra dei documenti sui palazzi Bomben e Caotorta

Prima dell’inizio dei lavori qualcuno chiese con una lettera ai giornali che il palazzo Bomben-Mandruzzato fosse mantenuto nello stato di rudere in cui versava come perenne memoria del bombardamento alleato del 7 aprile 1944 e dei tremendi danni da esso provocati: si sbagliava. I documenti dimostrano che non le bombe ma l’incuria umana ridussero la…

-

Eugenio Turri. Villaggi

mostra fotografica

In mostra sono state esposte immagini scattate da Eugenio Turri a partire dai primi anni sessanta. Le fotografie raffigurano villaggi, colti negli aspetti di vita, forma e misura, testimonianza dell’attenzione scientifica al tema del villaggio. Ogni fotografia va vista come un frammento di un’indagine complessa che comportava più viaggi e visite nello stesso luogo per…

-, ore

Vajont. Nuovo paesaggio

Esposizione

Il Comune di Erto e Casso ha dato vita a un concorso per rendere più chiara e agevole la conoscenza di un luogo connotato da una delle più grandi catastrofi antropologiche e geofisiche della storia contemporanea. Questo seminario è l’occasione offerta, a molti punti di vista diversi, di ragionare sui risultati del concorso, e di…