Luoghi 1990-2009. Libri, carte, immagini

mostra sulle venti edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
-

Sono esposti in ordine cronologico documenti e materiali raccolti nel corso di vent’anni per conoscere i luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, per dar conto della loro forma e vita, per organizzare ogni anno i viaggi di studio, i dossier, i seminari, le cerimonie pubbliche.

Ogni luogo è illustrato con una selezione di libri, riviste, carte geografiche e topografiche, fotografie, disegni e audiovisivi conservati nel centro documentazione della Fondazione.
Nelle sale espositive di palazzo Bomben, le carte e le immagini sono visibili nei pannelli verticali e i libri sono disponibili su un grande tavolo per la consultazione, divisi per luogo.

Gli audiovisivi sono in due schermi e in un monitor touch screen.
Si tratta dunque di un itinerario che riattraversa momenti e riconvoca temi di un lavoro ormai ventennale. Per conoscerlo il visitatore potrà decidere i tempi di visita ma anche eventualmente fermarsi a studiare. Per ogni luogo, oltre alle pubblicazioni presenti nel box dedicato, sono presenti le liste dei materiali disponibili in biblioteca, nell’adiacente palazzo Caotorta.

 

L’esposizione si conclude con i materiali della ventesima edizione del Premio, dedicata al luogo finlandese imperniato intorno alla cappella del campus universitario di Otaniemi, un piccolo capolavoro di Kaija e Heikki Siren alla metà del Novecento. Grazie alla generosa disponibilità della famiglia Siren, e in particolare del figlio Jukka, sono esposti i disegni di un primo progetto non realizzato e, nella “sala dei miti”, venti disegni originali e il plastico del complesso parrocchiale. Un breve documentario, girato all’inizio di marzo 2009 sul posto e in casa Siren, aiuta a cogliere l’atmosfera spirituale della cappella, alcuni aspetti della vita parrocchiale, e permette al visitatore di conoscere Heikki Siren (classe 1918) e due suoi figli, attraverso qualche brano di gustosa e toccante conversazione con la delegazione della Fondazione. La bibliografia della Cappella di Otaniemi, particolarmente ampia, è articolata in sezioni: Finlandia, Helsinki, Otaniemi (Aalto), architettura finlandese del sacro, Siren.

 

La mostra è a cura di Domenico Luciani, con Patrizia Boschiero e Diana Gentili, e con Daniela Colaci, Massimo Rossi, Simonetta Zanon.