Segnalazioni

Nuova edizione dell’Active Learning Lab – Urban Innovation, laboratorio di didattica innovativa ad impatto sociale, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il laboratorio si terrà dal 19 giugno al 28 luglio 2017 ed è rivolto a studenti di lauree magistrali e giovani laureati provenienti da tutti gli atenei.
Il tema di questa nuova edizione è “Città Generative” e vedrà lo sviluppo di progetti reali proposti da realtà del territorio partner di Ca’ Foscari. Bando. Scadenza: 21 maggio 2017.

 

Università Ca’ Foscari Venezia – Centro Interdipartimentale “Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali”

Avviso per il conferimento di borsa di ricerca finanziata dalla Associazione Treviso Smart Community, denominata “UCT – Urban Center Treviso” della durata di 10 mesi.

 

Premio GreenCare

Con il patrocinio della Fondazione, si è avviata la seconda edizione del Premio GreenCare, riconoscimento annuale che intende sottolineare e sostenere il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani della città di Napoli e provincia. Partecipa alla giuria Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione Benetton. Il Bando, aperto alle candidature fino al 31 maggio 2017, è pubblicato sulla pagina Facebook del Premio e sul sito www.intragallery.it

 

lunedì 29 e martedì 30 maggio, giovedì 1° giugno

La Fondazione ospita gli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Navarra, accompagnati da Esperanza Marrodán Ciordia, docente dell’area “Città e Paesaggio” del dipartimento di Progettazione della Facoltà. Gli incontri sul tema “Cultura del Giardino” prevedono alcune lezioni teoriche con referenti dei diversi ambiti di attività della Fondazione, sopralluoghi nei dintorni di Treviso e attività guidate nella biblioteca della Fondazione.

 

mercoledì 14 giugno, Università di Girona
Repensant el Patrimoni. Natura, Cultura i Paisatge
Seminario internazionale con la direzione scientifica di Joan Nogué, docente di Geografia all’Università di Girona. Interviene Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio in Fondazione, con la relazione La partecipazione cittadina nella definizione del valore dei luoghi. Il caso di borgo di Baver.
Per maggiori informazioni: www.udg.edu/campuspatrimoni; master.patrimoni@udg.edu.

 

mercoledì 14 giugno ore 19, Treviso, Auditorium Museo di Santa Caterina
Il confine geografico naturale
Massimo Rossi, geografo, responsabile della cartoteca della Fondazione Benetton, terrà una conferenza sul concetto di “confine geografico naturale”. L’incontro è proposto nell’ambito del ciclo 1914-1918. Combattenti e non solo. Protagonisti e vittime della Grande Guerra, organizzato all’associazione Alpini x Treviso e dall’Università degli Studi di Trento-Dipartimento di Lettere e filosofia. Per informazioni: www.alpinixtreviso.it.