Segnalazioni

martedì 2 ottobre 

Roma, Università La Sapienza

Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione, e Roberto Netto, presidente dell’Associazione Culturale Borgo Baver, intervengono al seminario La coltura promiscua ad alberate, organizzato dal Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente dell’Università La Sapienza di Roma, con la relazione Curare la terra. Gli antichi vigneti e il Borgo di Baver.

 

mercoledì 3 ottobre ore 17.30 

Padova, Musei Civici Eremitani, Sala del Romanino

Nell’ambito della Fiera delle Parole 2018, presentazione del volume Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo di Luigi Latini e Tessa Matteini (Il Poligrafo, 2017). Insieme agli autori interverranno: Antonella Pietrogrande e Patrizio Giulini del Gruppo Giardino Storico – Università di Padova.

 

sabato 6 e domenica 7 ottobre

Susegana (Treviso), Castello di San Salvatore
I libri della Fondazione saranno presenti alla sedicesima edizione di Libri in Cantina, mostra nazionale della piccola e media editoria.

La mostra sarà aperta sabato dalle 12.00 alle 19.30 e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

www.libriincantina.it

 

mercoledì 17 – venerdì 19 ottobre

Napoli, Palazzo Soranzo

Massimo Rossi, geografo della Fondazione Benetton, parteciperà al convegno Epilogo della Grande Guerra e scenari internazionali (1917–1920).

 

sabato 27 ottobre

Courmayeur, Centro Congressi

Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton, parteciperà al convegno dal titolo Alpi in divenire – Connettere e trasformare territori, organizzato congiuntamente dall’Osservatorio sul Sistema Montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Presenterà le attività della Fondazione per il paesaggio, con particolare attenzione al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.