Segnalazioni

mercoledì 6 novembre

Università di Girona

Massimo Rossi, geografo della Fondazione, parteciperà al seminario internazionale “Límits. Marges Franges Fronteres”, organizzato dalla Càtedra de Geografia i Pensament Territorial dell’Università di Girona, con la relazione Mapes i fronteres. Visió general al llarg de la història de la cartografia.

 

martedì 12 novembre ore 14.30

Università degli Studi di Firenze, aula magna

Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione della Fondazione e coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB, partecipa alla tavola rotonda Linee guida per il trattamento dei fondi personali d’autore, organizzata dal Dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo, nell’ambito della prima settimana della ricerca di eccellenza, Firenze 11-15 novembre 2019.

 

venerdì 21 novembre ore 18

Treviso, auditorium del Collegio Vescovile Pio X

Treviso urbs picta ai tempi di Giotto

Quale clima artistico si respira a Treviso negli anni in cui Giotto innova la pittura occidentale? Come e perché prende piede l’usanza di dipingere ad affresco le facciate di edifici pubblici e privati?

A partire dalle ricerche condotte dalla Fondazione Benetton per la banca dati online e il volume collettivo Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune (Fondazione Benetton-Antiga), ne parlano le curatrici del libro Rossella Riscica (architetto) e Chiara Voltarel (storica dell’arte), introdotte da Patrizia Boschiero (responsabile delle edizioni della Fondazione).

 

sabato 23 novembre ore 16

Oderzo, Sale Campanile

Massimo Rossi parteciperà al convegno Le carte parlano, ilCatastico Foscarini (1765) con la relazione Cabrei, estimi, catastici: atlanti in grande scala per il governo dei territori.

 

mercoledì 27 novembre

Università Ca’ Foscari di Venezia

“Luoghi di valore” e cura del paesaggio è il titolo dell’intervento di Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione, al corso di Geografia I, per gli studenti di Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali del professor Francesco Vallerani.

 

Sabato 30 novembre-domenica 31 maggio

Treviso, Museo Santa Caterina

Natura in Posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea

Il quadro Vanità della ricchezza o l’avaro malinconico(1585 circa) di Lodewijk Toeput detto Pozzoserrato, di proprietà della Fondazione Benetton, sarà esposto nell’ambito della mostra promossa dalla Città di Treviso e Civita Tre Venezie, in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.