Segnalazioni

lunedì 27 maggio – sabato 1 giugno 

Quindici studenti del quarto e quinto anno della Facoltà di Architettura dell’Università di Navarra saranno in Fondazione per partecipare al corso facoltativo “Culture del giardino”, condotto dalla prof.ssa Esperanza Marrodán Ciordia e proposto nell’ambito degli International Seminar dell’Università di Navarra.

 

lunedì 10 giugno ore 17

Sede dell’Unione Industriali di Napoli

Premio GreenCare. Alla ricerca del verde perduto

Cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 del Premio ideato, organizzato e presieduto da Benedetta de Falco. Il Premio intende riconoscere e sottolineare il valore di chi, nell’Area Metropolitana di Napoli, è impegnato nella cura, creazione, tutela e/o valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani, presenze (pubbliche o private) che aumentano la qualità del vivere e il benessere psicofisico dei cittadini. 

L’obiettivo è la sensibilizzazione di amministratori pubblici e semplici cittadini a una maggiore attenzione e cura nei confronti delle aree verdi urbane, polmoni di ossigeno, ma anche importanti luoghi di aggregazione e svago. 

Partecipa ai lavori della giuria e alla premiazione Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione Benetton.

Per informazioni: segreteria@premiogreencare.org, www.premiogreencare.org

 

sabato 15 giugno

Orto botanico di Padova, Teatro botanico

Manuale di coltivazione pratica e poetica

Presentazione del volume Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo di Luigi Latini e Tessa Matteini (Il Poligrafo, 2017). 

Insieme agli autori, interverrà Antonella Pietrogrande, coordinatore del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova.

Ingresso libero su prenotazione.

 

venerdì 21 giugno

Museo delle Belle Arti, A Coruña 

Viola Corbari, borsista in Fondazione nel 2018 sul tema della formazione in architettura del paesaggio in Europa, parteciperà al seminario internazionale Uniscape En–Route “Inherited landscapes, Built landscapes, Lived landscapes” (20–22 giugno 2019), con la relazione Landscape architecture education in Europe.

Programma completo e informazioni nel sito www.uniscape.eu

 

anticipazione di luglio e agosto

I libri pubblicati dalla Fondazione saranno alla terza edizione di Boschi di Carta, manifestazione dedicata alla piccola editoria indipendente in Cadore (19–21 luglio, piazza Tiziano, Pieve di Cadore), 

in occasione della quale verrà presentato, sabato 20 luglio alle ore 17, con i curatori Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, e Davide Papotti, professore di Geografia culturale all’Università di Parma, il libro Piccolo lessico della diversità (Fondazione Benetton–Antiga Edizioni, Treviso 2018).

Sempre a Pieve di Cadore, nell’ambito dell’iniziativa Estate Tizianesca 2019, organizzata dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, venerdì 2 agosto alle ore 18 verrà presentato da Patrizia Boschiero, coordinatrice della attività del Premio Carlo Scarpa, e da Giuseppe Barbera, professore di Colture arboree all’Università degli Studi di Palermo e membro del Comitato scientifico della Fondazione, il Premio Carlo Scarpa 2019, dedicato a I giardini del tè di Dazhangshan.

Le due presentazioni avverranno, a ingresso libero, presso la sede della Magnifica Comunità di Cadore.

Per altre informazioni: www.tizianovecellio.it