Segnalazioni

giovedì 28 febbraio ore 20.30 

Tipoteca Italiana, Museo, Cornuda, Treviso

Dialoghi sul vino. A confronto Langhe e Prosecco Docg 

Il racconto in prima persona dei protagonisti del cambiamento che sta investendo l’agricoltura di collina, soggetta a un mutamento antropologico nel lavoro e nel disegno mutevole del paesaggio. Interventi di Roberto Cerato, Miro Graziotin, Loris Follador, Umberto Marchiori. Coordina Daniele Ferrazza.

L’incontro fa parte di un calendario di appuntamenti sui temi della cultura del territorio, organizzato nell’ambito della mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, aperta in Tipoteca fino a sabato 30 marzo, curata da Danilo Gasparini e da Massimo Rossi, e promossa da Tipoteca Italiana Fondazione, con la consulenza scientifica della Fondazione Benetton. Gli incontri proseguiranno giovedì 14 e 21 marzo. Ingresso all’incontro libero.

 

 venerdì 1 marzo ore 17.30

Noale (Venezia), piazza Castello, sala San Giorgio

Paesaggio costruito, paesaggio tutelato

Intervento di Marco Tamaro, direttore della Fondazione, organizzato dall’Associazione Università del Tempo Libero Noale.

 

mercoledì 13 marzo

Firenze, Archeofilm, cinema La Compagnia

Céide Fields, regia di Davide Gambino in collaborazione con Gabriele Gismondi, film documentario realizzato dalla Fondazione nell’ambito del Premio Carlo Scarpa 2018, partecipa in concorso al Festival Internazionale Cinema di Archeologia Arte Ambiente in programma a Firenze dal 13 al 17 marzo. La proiezione pubblica di Céide Fields è prevista mercoledì 13 nel pomeriggio (tra le ore 15 e le 19), ingresso libero. 

Per informazioni: www.firenzearcheofilm.it

 

giovedì 14 marzo ore 16

Venezia, Palazzo Soranzo Cappello, sala del Portego

Vigneti e paesaggio agricolo

Nell’ambito della Giornata nazionale del paesaggio, la Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv organizza il seminario di studi Vigneti e paesaggio agricolo. Strumenti per la tutela e la valorizzazione.

Massimo Rossi, responsabile dell’area ricerca Studi geografici della Fondazione, interviene con la relazione Disegnare le vigne. Origine e contemporaneità del simbolo della vite.

 

giovedì 14 marzo ore 16

Padova, XXIX Corso di aggiornamento sul giardino storico “Giuliana Baldan Zenoni–Politeo”

Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa e responsabile delle edizioni della Fondazione, presenta il volume I Céide Fields, Irlanda. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018, a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, con Seamas Caulfield (196 pp., 221 ill., prezzo di copertina 18 euro, pubblicato anche in inglese e distribuito in commercio dal coeditore Antiga). Presentazione nell’ambito della lezione di Francesco Vallerani (Università di Venezia Ca’ Foscari), Patrimonio idraulico tra storia e cambiamento: il recupero degli affacci fluviali urbani e rurali come buona pratica.

Per informazioni: www.giardinostoricounivpadova.it

 

giovedì 14 marzo ore 20.30

Susegana, sala consiliare del Municipio

Il progetto di ricerca, la banca dati online trevisourbspicta.fbsr.it e il libro della Fondazione Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune, a cura di Rossella Riscica e Chiara Voltarel, Treviso 2017 (216 pp., 280 ill., prezzo di copertina 33 euro, mappa allegata, pubblicato anche in inglese e distribuito in commercio dal coeditore Antiga) vengono presentati in un incontro pubblico organizzato dal Comune di Susegana. Intervengono, con le due curatrici di questo lavoro collettivo, i due fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli, autori della campagna fotografica dedicata dalla Fondazione al centro storico di Treviso.

 

giovedì 7 e mercoledì 27 marzo

visite di studio in Fondazione Benetton, il 7 marzo di un gruppo di studenti partecipanti a un workshop organizzato dall’Ordine degli architetti di Treviso, accompagnati da Simone Piaser; il 27 marzo di un gruppo di dottorandi del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum Architettura del Paesaggio, DIDA, Università di Firenze, accompagnati dalle professoresse Tessa Matteini e Anna Lambertini.

 

lunedì 19 novembre – sabato 30 marzo

Treviso, Cornuda, Tipoteca Italiana

Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi

Nella Galleria del contesto museale di Tipoteca Italiana è aperta la mostra a cura di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova, e Massimo Rossi, geografo, Fondazione Benetton, promossa da Tipoteca Italiana Fondazione, con la consulenza scientifica della Fondazione Benetton. L’esposizione racconta attraverso la cartografia prodotta parte del territorio trevigiano, ma non solo, dedicato alla coltura della vite, sia di pianura che di collina. Accompagna la mostra anche un racconto fotografico di Arcangelo Piai e Corrado Piccoli condotto “sul campo” con poetica sensibilità che ritrae paesaggi, strumenti, volti e mani di chi si prende cura dei vigneti e della terra.

Informazioni nel sito: www.tipoteca.it