Segnalazioni

Estate Tizianesca
la Fondazione Benetton partecipa anche quest’anno con due gli appuntamenti : giovedì 20 luglio alle ore 17, nella Sala Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, Patrizia Boschiero e Luigi Latini, rispettivamente coordinatrice delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e presidente del Comitato scientifico della Fondazione, parleranno del Jardín de Cactus di Lanzarote, luogo designato dalla ventottesima edizione del Premio Carlo Scarpa.
Sabato 5 agosto alle ore 18, sempre nella Sala Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, Bruno De Donà, giornalista e studioso di storia cadorina, Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione della Fondazione Benetton, e Letizia Lonzi, dottore di ricerca in Storia dell’arte, parleranno dell’Archivio della famiglia Coletti, conservato dalla Fondazione Benetton, e delle molteplici relazioni di lunga durata che uniscono Treviso e il Cadore, così come emerge dal Fondo della famiglia che dall’originario Cadore si insediò nella metà dell’Ottocento nel trevigiano.
Sempre nell’ambito dell’Estate Tizianesca, le edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche partecipano alla fiera del libro “Boschi di carta”, primo festival della montagna che ospita l’editoria indipendente, in programma a Pieve di Cadore, nella piazza storica del centro, da venerdì 21 a domenica 23 luglio.

 

Premio GreenCare

Si svolgerà giovedì 13 luglio alle ore 18 presso l’Unione Industriali Napoli, nel corso di un evento pubblico, la proclamazione dei vincitori del Premio GreenCare 2017, riconoscimento annuale che intende sostenere il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani della città di Napoli e provincia. Con il patrocinio della Fondazione il Premio, alla seconda edizione, verrà assegnato a chi ha dimostrato impegno nella creazione, cura, tutela e valorizzazione di un’area verde, che sia un giardino, un parco, un’aiuola o un terrazzo. Partecipa alla giuria, chiamata quest’anno ad analizzare le 250 segnalazioni ricevute, Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione Benetton.
Per maggiori informazioni www.intragallery.it comunicato stampa

 

Active Learning Lab – Urban Innovation – Urban Innovation

Nuova edizione dell’Active Learning Lab – Urban Innovation, laboratorio di didattica innovativa ad impatto sociale, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il laboratorio si terrà dal 19 giugno al 28 luglio 2017 ed è rivolto a studenti di lauree magistrali e giovani laureati provenienti da tutti gli atenei.
Il tema di questa nuova edizione è “Città Generative” e vedrà lo sviluppo di progetti reali proposti da realtà del territorio partner di Ca’ Foscari.