Segnalazioni

mercoledì 16 ottobre

Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura

Nell’ambito del corso “Progettazione del territorio e del paesaggio” del professor Romeo Farinella, Massimo Rossi, geografo della Fondazione, terrà una lezione dal titolo La geografia storica per il paesaggio.

 

giovedì 24 ottobre

Genova, Biblioteca Berio

Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione della Fondazione e coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB, partecipa all’assemblea regionale della sezione Liguria dell’AIB con un intervento di presentazione delle Linee guida sul trattamento dei fondi personali.

 

giovedì 24 e venerdì 25 ottobre

Università Roma Tre, Dipartimento Studi Umanistici

Massimo Rossi parteciperà al seminario Massimo Quaini e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, organizzato dal CISGE a due anni dalla morte del geografo. L’incontro vuole ricordare il contributo del maestro genovese alle discipline geografiche e riflettere sulla figura di Quaini come geografo storico. 

 

lunedì 28 ottobre ore 21

Sant’Ilario d’Enza (RE), Biblioteca Comunale

Piccolo lessico della diversità

Presentazione, nell’ambito della locale rassegna Bibliodays, del volume collettivo curato da Marco Aime (antropologo) e Davide Papotti (geografo), pubblicato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni. 

Ne parleranno Davide Papotti, autore e curatore, Luigi Marfè, autore di uno dei contributi, storico della letteratura, e Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni delle Fondazione. Ingresso libero. 

Per info: biblioteca@comune.santilariodenza.re.it, T 0522 672154.

 

mercoledì 30 ottobre

Biblioteca nazionale centrale di Roma 

Nell’ambito del Corso di alta formazione Biblioteche d’autore contemporanee. Metodologie di acquisizione, gestione e valorizzazione (29–31 ottobre), Francesca Ghersetti terrà la lezione La biblioteca incontra l’archivio: materiali speciali, dai ritagli agli oggetti, come archivi ibridi (con appunti sul diritto d’autore).

 

giovedì 31 ottobre

Mogliano Veneto, Treviso

Nell’ambito della seconda edizione del Mogliano Festival. L’arte di saper guardare lontano, dedicata a “Il viaggio (sulla via della seta)”, Massimo Rossi terrà la conferenza La geografia e il viaggio nelle mappe.