Naturale inclinazione 2016

public meetings dedicated to ideas and practices in contemporary gardening

The natural inclination of Ippolito Pizzetti once again inspires the brief cycle of events dedicated to the broad world of ideas and practices in gardening – this time with a special focus on the trade of the landscape designer – and directs the contents.

Pierfrancesco Stella presents the results of the study conducted at the Foundation, over the course of the semester which only just came to a close, on the topic of the great landscape designer, brilliant and eclectic mind of Italian cultural history, and on his teachings, through a conversation with Mariapia Cunico, long-standing collaborator and friend of Pizzetti, and Luigi Latini.

 

Nel solco dell’eredità di Pizzetti anche il secondo dialogo, incentrato sulla professione del paesaggista, che in Italia ancora stenta ad essere riconosciuta, e tanto meno è valorizzata, e sul ruolo dell’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) per la promozione della qualità della progettazione e della cultura del progetto di paesaggio nel nostro paese. Ne parleranno Luigino Pirola, Paolo Villa e Marco Tamaro, prendendo spunto dai contenuti di Visions, ultimo numero della rivista «Architettura del Paesaggio», che sarà presentato nell’occasione.

La riflessione sulla professione si concluderà con la proiezione del film documentario Un architecte dans le paysage di Carlos López, dedicato al lavoro del paesaggista svizzero Georges Descombes, autore di alcune tra le più interessanti realizzazioni nel panorama del paesaggismo europeo dei nostri giorni.

 

Naturale inclinazione è un’iniziativa della Fondazione Benetton Studi Ricerche a cura di Simonetta Zanon, dedicata a Ippolito Pizzetti (1926-2007), figura luminosa di progettista del paesaggio e del giardino, uomo di cultura e di natura, costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione su questi temi.