Naturale inclinazione 2016

incontri pubblici dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo

È ancora una volta la naturale inclinazione di Ippolito Pizzetti ad ispirare il breve ciclo di appuntamenti dedicati al vasto mondo del fare e del pensare il giardino – questa volta con un’attenzione speciale per il mestiere del paesaggista – e a orientarne i contenuti.

Pierfrancesco Stella presenterà i risultati della ricerca svolta presso la Fondazione nell’arco di un semestre appena concluso sulla figura del grande paesaggista, mente brillante ed eclettica della storia culturale italiana, e sul suo insegnamento, in dialogo con Mariapia Cunico, per lunghi anni collaboratrice ed amica di Pizzetti, e Luigi Latini.

Nel solco dell’eredità di Pizzetti anche il secondo dialogo, incentrato sulla professione del paesaggista, che in Italia ancora stenta ad essere riconosciuta, e tanto meno è valorizzata, e sul ruolo dell’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) per la promozione della qualità della progettazione e della cultura del progetto di paesaggio nel nostro paese. Ne parleranno Luigino Pirola, Paolo Villa e Marco Tamaro, prendendo spunto dai contenuti di Visions, ultimo numero della rivista «Architettura del Paesaggio», che sarà presentato nell’occasione.

La riflessione sulla professione si concluderà con la proiezione del film documentario Un architecte dans le paysage di Carlos López, dedicato al lavoro del paesaggista svizzero Georges Descombes, autore di alcune tra le più interessanti realizzazioni nel panorama del paesaggismo europeo dei nostri giorni.

 

Naturale inclinazione è un’iniziativa della Fondazione Benetton Studi Ricerche a cura di Simonetta Zanon, dedicata a Ippolito Pizzetti (1926-2007), figura luminosa di progettista del paesaggio e del giardino, uomo di cultura e di natura, costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione su questi temi.