Sulle tracce del luogo del Premio Carlo Scarpa 2020–2021

incontri e proiezione online

La Fondazione Benetton organizza nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021, sulla piattaforma Zoom, il ciclo di incontri online, Sulle tracce del luogo del Premio Carlo Scarpa 2020–2021, pensato per approfondire alcuni dei temi connessi all’ultima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il Premio a un luogo dedicato quest’anno a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, in attesa della riapertura, nelle sede di Ca’ Scarpa, a Treviso, della mostra Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia, provvisoriamente chiusa in relazione all’attuale situazione sanitaria.

 

giovedì 14 gennaio, ore 18

La pittura nella Cappadocia rupestre. Conoscenza, restauro e indagine fotografica

con Paola Pogliani, storica dell’arte, Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, e Gaetano Alfano, fotografo, Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia.

 

giovedì 21 gennaio, ore 18

Sistemi idraulici e cavità antropogeniche nel sottosuolo della Cappadocia

con Roberto Bixio, Andrea Bixio e Andrea De Pascale, ricercatori del Centro Studi Sotterranei di Genova, esperti in cavità artificiali, dal 1985 impegnati in missioni in insediamenti rupestri in Asia Minore.

 

giovedì 28 gennaio, ore 18

Ricerche sul paesaggio della Cappadocia: geologia, archeologia e arte nel villaggio rupestre di Şahinefendi

con Maria Andaloro, storica dell’arte, direttrice della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, Giuseppe Romagnoli, archeologo medievista, Università degli Studi della Tuscia, e Natalia Rovella, geologa, Università della Calabria.

 

 

appuntamenti di dicembre:

 

giovedì 3 dicembre, ore 18

Pier Paolo Pasolini e la Cappadocia

Ne parlerà Maria Andaloro, storica dell’arte, direttrice della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, con Patrizia Boschiero e Luigi Latini, coordinatori delle attività del Premio Carlo Scarpa.

 

giovedì 10 dicembre, ore 18

Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia

Proiezione online del film documentario introdotta dal regista, Davide Gambino, con Patrizia Boschiero.

 

giovedì 17 dicembre, ore 18

Diario di un paesaggista in Cappadocia

Con Thilo Folkerts, architetto paesaggista, 100Landschaftsarchitektur, Berlino, dal 2019 membro del Comitato scientifico della Fondazione Benetton, introdotto da Luigi Latini.