Naturale inclinazione 2014

incontri pubblici dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo

La Fondazione propone un ciclo di appuntamenti pubblici che, attraverso storie, luoghi, temi e linguaggi diversi, vogliono assecondare e alimentare quella “naturale inclinazione” che appare sempre più diffusa, possibile antidoto alle tensioni e ai conflitti del nostro tempo e manifestazione concreta di nuove speranze e progettualità che possono coinvolgere tutti quelli che si sentono abitanti e parte attiva del “giardino planetario”, bene comune da custodire e trasmettere alle generazioni future.
L’iniziativa, a cura di Simonetta Zanon, è dedicata a Ippolito Pizzetti (1926-2007), figura luminosa di studioso e progettista del paesaggio e del giardino, uomo di cultura, imprescindibile e costante punto di riferimento del lavoro della Fondazione su questi temi.

 

venerdì 5 settembre 2014
ore 17.30
Campi, giardini, e comunità carcerarie.
Dalle colonie penali agricole dell’Arcipelago toscano al vivaio di Cascina Bollate
incontro pubblico con Mariapia Cunico (architetto e paesaggista, Università Iuav, Venezia), Paola Muscari (paesaggista, studio BMB, Verona) e Susanna Magistretti.

 

venerdì 12 settembre 2014
ore 18
Lezioni di giardinaggio planetario
Elena Filini (giornalista e musicista, Treviso) presenta il libro di Lorenza Zambon (attrice giardiniera, Casa degli Alfieri – Teatro e Natura, Castagnole Monferrato, Asti) e ne discute con l’autrice.
ore 21
Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari
spettacolo teatrale di e con Lorenza Zambon.

 

venerdì 19 settembre 2014
ore 15.30
Plantas extranjeras: invasoras o immigrantes?
Piante straniere: invasioni o immigrazioni?
seminario a invito con José Tito Rojo (Università di Granada).
ore 21
L’invasione dei mostri verdi
proiezione del film Il giorno dei Trifidi (The Day of the Triffids) di Steve Sekely (Inghilterra, 1962, 86’), con introduzione e commento di José Tito Rojo.