La Carte de Tendre

concerto con Stylus Phantasticus
, from
chiesa di San Teonisto

La stagione concertistica 2018, ispirata al tema La via per il suono. Una geografia della musica antica, si conclude con un affascinante itinerario alla scoperta della “Mappa della Tenerezza”. 

Non esiste infatti solo una geografia fisica, esiste anche una geografia dell’Anima, ed è quella che racconteranno sei grandi interpreti della musica antica europea raccolti intorno al famoso ensemble Stylus Phantasticus.

A ispirare il gruppo è stata La Carte de Tendre, la mappa degli affetti e delle passioni inserita all’interno del romanzo Clélie, histoire romaine, scritto nel 1654 da Madame de Scudéry, come rappresentazione ideale dell’animo della donna francese erudita. Un paesaggio allegorico, una mappa di delicati sentimenti d’amore, in cui ogni sensazione ha un nome e una posizione geografica. 

Nel concerto in programma, la gambista Friederike Heumann scrive la mappa sonora di luogo astratto.

Profonda conoscitrice dell’estetica e della poetica barocca, la direttrice di Stylus Phantasticus, attraverso una scelta delle più interessanti e significative arie di corte e arie di cuore dell’epoca, permette di percorre i sentieri de La Carte de Tendre, inoltrandoci in un territorio ricco di segni e suoni del tutto corrispondente al sentire che animava quel non luogo che è il Barocco.

 

Stylus Phantasticus

Friederike Heumann, viola da gamba e direzione artistica

Jean Tubéry, cornetto e flauto dolce

Frauke Hess, viola da gamba

Leonardo Bortolotto, viola da gamba

James Munro, violone

Evangelina Mascardi, liuto

 

con il soprano Claire Lefilliâtre