La Biblioteca incontra 2019

L’annuale iniziativa, dedicata a approfondire la conoscenza del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton, si articola quest’anno in tre appuntamenti a cadenza mensile.

L’obbiettivo di valorizzare le collezioni del centro documentazione, che spaziano negli ambiti del paesaggio, della storia veneta, della storia e civiltà del gioco ma anche accolgono importanti donazioni documentarie e librarie, si articola anche nella proposta di incontri pubblici di cui sono protagonisti studiosi e utenti che a vario titolo ne hanno approfondito l’analisi e lo studio; la condivisione dei risultati dei loro lavori costituisce una ulteriore opportunità, rispetto a modalità più tradizionali di avvicinamento al patrimonio documentario, per evidenziare le caratteristiche e l’utilità di quanto la biblioteca e l’archivio conservano e rendono disponibile.

 

martedì 19 marzo 2019, ore 18

Poeta e scrittore, uomo di scuola e di cultura: Enzo Dematté, a Treviso, e il suo archivio

Partecipano all’incontro le figlie Donata e Francesca Dematté, Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton, Fiamma De Salvo, BRaT Biblioteca dei Ragazzi ‘Enzo Dematté’, Eugenio Manzato, storico dell’arte.

La donazione recente delle carte e dei libri di un importante intellettuale trevigiano offre l’occasione per una riflessione sull’attualità della sua figura, sulla necessità di approfondirne la biografia e sulla ricchezza del fondo documentario per lo studio e la ricerca.

 

lunedì 8 aprile 2019, ore 17.30

L’architettura degli alberi: un libro e le carte d’archivio di Cesare Leonardi

Giulio Orsini e Francesco Samassa, AACL – Associazione Archivio Cesare Leonardi, Luigi Latini e Marco Cillis, Università IUAV di Venezia.

In collaborazione con Associazione Archivio Cesare Leonardi, Università IUAV di Venezia.

 

martedì 21 maggio 2019, ore 18

Lorenzo Lotto, Tintoretto: tracce e percorsi dall’archivio di Luigi Coletti

Vittoria Romani Giuliana Tomasella, Università degli studi di Padova, Marsel Grosso Alessandro Biella, storici  dell’arte, Simone Guerriero, Fondazione Giorgio Cini.

In collaborazione con Fondazione Giorgio Cini, Università degli studi di Padova.