Lorenzo Lotto, Tintoretto: tracce e percorsi dall’archivio di Luigi Coletti

nell’ambito del ciclo "La biblioteca incontra 2019"
, ore

Verranno presentati gli esiti di due ricerche che, anche grazie alla disponibilità dell’archivio Luigi Coletti, conservato dalla Fondazione Benetton, portano nuova luce su Lorenzo Lotto e Jacopo Tintoretto, artisti amati e lungamente indagati dallo storico dell’arte.

 

La ricerca di Marsel Grosso, Tintoretto nella Fototeca di Rodolfo Pallucchini: tra connoisseurship e storia dell’arte (borsa di studio “Vittore Branca”, Fondazione Giorgio Cini, 2017-2018), si è focalizzata sul dialogo tra le informazioni provenienti dalla fototeca dello storico dell’arte Pallucchini e le sue stesse riflessioni critiche, in particolare nelle prime fasi dell’approccio allo studio dell’artista. Fondamentale l’analisi dei rapporti intrattenuti con Luigi Coletti: incrociando i dati provenienti dall’archivio di quest’ultimo con quelli della fototeca Cini e dell’archivio di Pallucchini, conservato all’Università degli Studi di Udine, emerge il dialogo tra i due storici dell’arte sul tema del manierismo veneto e sull’attività giovanile di Tintoretto, dialogo che durerà per tutta la vita.

La ricerca di Alessandro Biella, elaborata per la tesi di laurea Sfogliare le rose: Luigi Coletti (1886-1961) e Lorenzo Lotto. Un’indagine d’archivio (Università degli Studi di Padova, 2018), ripercorre gli studi dello storico dell’arte trevigiano sulla figura di Lorenzo Lotto, studi che, a partire dall’incontro con il dipinto il Giovane malato, poi acquistato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, diedero un contributo rilevante alla riscoperta dell’artista. 

Si tratta di un rapporto, quasi un dialogo, dipanatosi poi per quattro decenni tra riconoscimenti e fama nazionale, la pubblicazione di saggi e monografie (tra cui Lotto, Istituto italiano d’arti grafiche, 1953) ma anche, spesso, scontri con i colleghi sul campo delle attribuzioni, aspetti su cui la consultazione dell’archivio fornisce documenti inediti e nuove chiavi di lettura.

 

Partecipano all’incontro, in dialogo con gli studiosi, Vittoria Romani e Giuliana Tomasella, Università degli Studi di Padova, e Simone Guerriero, Fondazione Giorgio Cini.